Fisica (84210)
come si calcola la velocita con posizionee iniziale diversa ..per caso cosi' v=s-s0 diviso t ?
Risposte
posizione iniziale?
la velocità è:
quindi ti trovi lo spazio percorso...e poi lo dividi...
la velocità è:
[math]v= spazio percorso / tempo impiegato[/math]
quindi ti trovi lo spazio percorso...e poi lo dividi...
mrzucca questo lo so..pero' con la posizione iniziale diversa da 0 ..
V=Viniziale+S-Siniziale/t esempio se Viniziale =5 Spazio=10 T=2
V=5+10/2 V=10m/s
Spero di esserti stata utile
V=5+10/2 V=10m/s
Spero di esserti stata utile
se intendi che il tempo non parte da 0 mentre lo spazio si , fai la variazione di spazio diviso la variazione di tempo. ovvero delta S / delta T
per esempio eri a 20 m e dopo 3 secondi sei a 26m = variazione di spazio =
26-20 e la variazione di tempo , l'istante in cui si compie.
quindi avrai 6m/3s=2m/s
per esempio eri a 20 m e dopo 3 secondi sei a 26m = variazione di spazio =
26-20 e la variazione di tempo , l'istante in cui si compie.
quindi avrai 6m/3s=2m/s
come si calcola la velocita con posizionee iniziale diversa ..per caso cosi' v=s-s0 diviso t ?
anzitutto consideriamo due casi distinti :
- Se si muove di moto rettilineo uniforme la questione è facile :
velocità = spazio / tempo
se la posizione iniziale è che so io di -10 metri dallo zero del sistema che stiamo considerando e l'oggetto arriva a 20 metri, la velocità non cambia in sè
ma basta fare la somma degli spostamenti e dividerla per il tempo impiegato a compiere l'intero tragitto.
- Se si muove di moto uniformemente accelerato :
lo spostamento influisce nella 2a e 3a formula del moto accelerato e poni delle considerazione analoghe a quelle mie precedenti, poi in sè devi tener conto che la velocità non rimane uguale per l'intero tragitto e quindi trovi avendo la velocità iniziale\ finale la velocità incognita del problema.
Credo di essere stato esauriente ! ( ricordati, anche se parti da quota negativa lo spazio percorso è la somma ! se tu parti da 26 metri e arrivi a 20 metri allora hai percorso ovviamente 6 metri, ma se parti da -10 metri e arrivi a 20 metri ne hai percorsi 30 ! )
anzitutto consideriamo due casi distinti :
- Se si muove di moto rettilineo uniforme la questione è facile :
velocità = spazio / tempo
se la posizione iniziale è che so io di -10 metri dallo zero del sistema che stiamo considerando e l'oggetto arriva a 20 metri, la velocità non cambia in sè
ma basta fare la somma degli spostamenti e dividerla per il tempo impiegato a compiere l'intero tragitto.
- Se si muove di moto uniformemente accelerato :
lo spostamento influisce nella 2a e 3a formula del moto accelerato e poni delle considerazione analoghe a quelle mie precedenti, poi in sè devi tener conto che la velocità non rimane uguale per l'intero tragitto e quindi trovi avendo la velocità iniziale\ finale la velocità incognita del problema.
Credo di essere stato esauriente ! ( ricordati, anche se parti da quota negativa lo spazio percorso è la somma ! se tu parti da 26 metri e arrivi a 20 metri allora hai percorso ovviamente 6 metri, ma se parti da -10 metri e arrivi a 20 metri ne hai percorsi 30 ! )
Sì, ma scrivergliele due formule a sto povero cristo no, eh?
Moto rettilineo uniforme:
dove
Moto rettilineo uniformemente accelerato
dove
Moto rettilineo uniforme:
[math]s=s_0+v\cdot t\ \Rightarrow\ v=\frac{s-s_0}{t}[/math]
dove
[math]s_0[/math]
è la posizione iniziale e [math]s[/math]
quella finale;Moto rettilineo uniformemente accelerato
[math]v=\frac{at}{2}+\frac{s-s_0}{t}[/math]
dove
[math]a[/math]
è l'accelerazione.
si vabbè se non conosci le formule base da cui ricavarti queste qui è meglio che ti fai esonerare da fisica.