Fisica!! (50229)
ciao a tutti..dunque il prossimo anno inizierò a studiare fisica e molti mi hanno riferito che è una materia tutt'altro che semplice! Io (pure frequentando il liceo classico ) sono abbastanza brava in matematica..ma vorrei sapere meglio cosa si studia di fisica e quali saranno i primi argomenti che tratterò..in modo da potermi avvantaggiare! Magari qualcuno potrebbe farmi una piccola introduzione...non so..comunque grazie 1000
Risposte
Dunque credo tu studierai le basi della fisica. Ad ogni modo sicuramente partirai con la cinematica unidimensionale, passerai a quella bidimensionale per arrivare a cenni di dinamica e statica (non conosco il grado di approfondimento degli argomenti). Farai qualcosa di gravitazione penso. Studierai i principi base relativamente ai gas ideali (cenni ai reali) e qualcosina di termodinamica.
Se vuoi un'analisi più dettagliata ti dico più o meno cosa dovresti fare:
Questo per quanto riguarda meccanica.
Per elettromagnetismo penso non ti debba preoccupare dato che lo avrai fra un anno e mezzo-due quando avrai già un'idea di cosa farai. ;)
Se hai dubbi chiedi.
P.S.: può essere che abbia sovraccaricato il programma, ho stilato gli argomenti più facili dal mio libro.
Se vuoi un'analisi più dettagliata ti dico più o meno cosa dovresti fare:
- Moto rettilineo
- Velocità nel moto rettilineo
- Accelerazione nel moto rettilineo
- Moto parabolico (sei già nella cinematica bidimensionale)
- Moto circolare (studierai probabilmente solo accelerazione e forza centripeta)
- Leggi di Newton
- Quantità di moto
- Equilibrio e risultante di forze
- Azione delle forze
- Attrito
- Lavoro
- Conservazione dell'energia meccanica
- Forza gravitazionale
- Energia potenziale gravitazionale
Questo per quanto riguarda meccanica.
Per elettromagnetismo penso non ti debba preoccupare dato che lo avrai fra un anno e mezzo-due quando avrai già un'idea di cosa farai. ;)
Se hai dubbi chiedi.
P.S.: può essere che abbia sovraccaricato il programma, ho stilato gli argomenti più facili dal mio libro.
grazie!! sembrano argomenti difficilissimi :cry :cry hai qualche consiglio per affrontare questi studi? grazie
beh non sono difficili come i nomi che gli hanno dato. Tranquilla. Consigli... sii costante nello studio. ;)
Aggiunto 1 minuti più tardi:
In realtà ad esempio il moto uniforme altro non è che:
Chiamiamo x un tratto di strada dritto. Un corpo lo percorre in un tempo t. La velocità è:
fine del moto rettilineo uniforme.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
In realtà ad esempio il moto uniforme altro non è che:
Chiamiamo x un tratto di strada dritto. Un corpo lo percorre in un tempo t. La velocità è:
[math]v=\frac{x}{t}[/math]
fine del moto rettilineo uniforme.
grazie 1000!