Fisica (187195)
Qualcuno saprebbe risolvermi questo problema?:
Per trascinare un tronco di 100 kg sul suolo, con velocità costante, è necessario tirarlo orizzontalmente con una forza di 300 N.
Domanda:
Calcola quale forza bisogna esercitare per muovere il tronco con un'accelerazione di 2 m/s^2?
Per trascinare un tronco di 100 kg sul suolo, con velocità costante, è necessario tirarlo orizzontalmente con una forza di 300 N.
Domanda:
Calcola quale forza bisogna esercitare per muovere il tronco con un'accelerazione di 2 m/s^2?
Risposte
Ciao!
Mettiamo conto che io il problema non te lo risolvo, ma ti aiuto ad arrivare alla soluzione ragionando. In sostanza, tirando il tronco, applichi una forma di
Mettiamo conto che io il problema non te lo risolvo, ma ti aiuto ad arrivare alla soluzione ragionando. In sostanza, tirando il tronco, applichi una forma di
[math]300N[/math]
, la quale serve a vincere la forza di attrito dell'oggetto e, quindi, in questo modo, anche di accelerare il moto del tronco. Conosci la massa del tronco [math]\left(200kg\right)[/math]
, per ottenere la forza per muovere il tronco con accellerazione pari a [math]2m/s^{2}[/math]
, basta applicare la formula: [math]F=300N+(m\cdot a) [/math]
, in cui [math]\left(m=kg\cdot a=m/s^{2}\right) \Leftrightarrow N=\frac{kg\cdot m}{s^{2}}[/math]
.
F=300N + (ma)
F=300N + (200kg 2m/s^2)
F=700N
Questi sono i passaggi che ho fatto, mi sembrano giusti, eppure il risultato non corrisponde a quello sul libro.
F=300N + (200kg 2m/s^2)
F=700N
Questi sono i passaggi che ho fatto, mi sembrano giusti, eppure il risultato non corrisponde a quello sul libro.
Attenzione, c'è un errore! La massa è
[math]100kg[/math]
, non [math]200kg[/math]
!
Ah giusto, non avevo visto..il risultato corrisponde, grazie mille.