Fisica (13562)
Buonasera a tutti. Sono un liceale. Ho diversi problemi con la fisica e dopo l’ennesimo cinque, ho deciso di chiedere aiuto a voi. Io studio parecchio, ma il problema è che non riesco proprio a capire. Ad esempio ora abbiamo appena iniziato il vettore posizione e quello spostamento: i moti del piano. Ebbene, non capisco. Come devo fare? Io seguo anche in classe, non è vero che non voglio studiare. Vado bene nelle altre materie ma fisica proprio non mi va. Aiuto, sono davvero disperato.
Risposte
ciao, innanzi tutto benvenuto..l'unica cosa che ti posso dire con certezza è che la fisica al liceo spesso non viene insegnata come si dovrebbe..non vengono spiegate le cause dei moti e i procedimentiche portanoalla determinazione delle formule, anche perchè non si hanno i mezzi matematici..andando avanti con gli studi di matematica (integrali ecc ecc), anche la fisica parallelamente verrà spiegata più approfonditamente e con più chiarezza..per ora temo che tu debba studiare un sacco di formule quasi a memoria, perchè non ti insegneranno a ricavarle...
Infatti, devi sapere che circa ¾ della classe, tra bigliettini e suggerimenti vari, prende sempre voti altissimi (il minimo è un sette). Io, che ho già problemi miei d’integrazione, non vengo mai neppure semplicemente aiutato. Vado in totale paranoia, non riesco a capire quale di quelle dannatissime formule usare. Ora la fisica si fa via via più difficile e ora devo recuperare questo cinque. Il fatto è che non mi va giù il fatto di ingannare le prof. Esse così, non mi sembra corretto: cioè, sono delle befane, però non mi sento neppure io bene, con la coscienza. Io studio, studio, studio, e gli altri prendono nove e dieci. Poi, durante le spiegazioni, dicono che non capiscono nulla. Come diavolo si fa, dico io! Comunque, ti ringrazio per il benvenuto. Il forum è fatto benissimo, è pieno di gente molto gentile.
vedrai che ti troverai bene..e se studi prenderai bei voti e dimostrerai ai tuoi compagni che sono loro nel torto se copiano e non ti aiutano nemmeno....ciociao