Fisica (13562)

Ryszard
Buonasera a tutti. Sono un liceale. Ho diversi problemi con la fisica e dopo l’ennesimo cinque, ho deciso di chiedere aiuto a voi. Io studio parecchio, ma il problema è che non riesco proprio a capire. Ad esempio ora abbiamo appena iniziato il vettore posizione e quello spostamento: i moti del piano. Ebbene, non capisco. Come devo fare? Io seguo anche in classe, non è vero che non voglio studiare. Vado bene nelle altre materie ma fisica proprio non mi va. Aiuto, sono davvero disperato.

Risposte
nico_polimi
ciao, innanzi tutto benvenuto..l'unica cosa che ti posso dire con certezza è che la fisica al liceo spesso non viene insegnata come si dovrebbe..non vengono spiegate le cause dei moti e i procedimentiche portanoalla determinazione delle formule, anche perchè non si hanno i mezzi matematici..andando avanti con gli studi di matematica (integrali ecc ecc), anche la fisica parallelamente verrà spiegata più approfonditamente e con più chiarezza..per ora temo che tu debba studiare un sacco di formule quasi a memoria, perchè non ti insegneranno a ricavarle...

Ryszard
Infatti, devi sapere che circa ¾ della classe, tra bigliettini e suggerimenti vari, prende sempre voti altissimi (il minimo è un sette). Io, che ho già problemi miei d’integrazione, non vengo mai neppure semplicemente aiutato. Vado in totale paranoia, non riesco a capire quale di quelle dannatissime formule usare. Ora la fisica si fa via via più difficile e ora devo recuperare questo cinque. Il fatto è che non mi va giù il fatto di ingannare le prof. Esse così, non mi sembra corretto: cioè, sono delle befane, però non mi sento neppure io bene, con la coscienza. Io studio, studio, studio, e gli altri prendono nove e dieci. Poi, durante le spiegazioni, dicono che non capiscono nulla. Come diavolo si fa, dico io! Comunque, ti ringrazio per il benvenuto. Il forum è fatto benissimo, è pieno di gente molto gentile.

nico_polimi
vedrai che ti troverai bene..e se studi prenderai bei voti e dimostrerai ai tuoi compagni che sono loro nel torto se copiano e non ti aiutano nemmeno....ciociao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.