Esericizio sui moti di formula 1

Framalfu
Ciao, mi viene solo il primissimo punto dell'esericizio e neanche il secondo che credevo si svolgesse nella stessa maniera. Per giunta non capisco come sfruttare i dati per risolvere la seconda parte del problema: se mi aiutaste mi fareste un favore enorme.

Risposte
anna.supermath
Ciao, cerco di spiegarti l’esercizio.
Per quanto riguarda la decelerazione (che si suppone costante) da 300Km/h a 100Km/h in 2,4s, suppongo tu l’abbia calcolata dividendo la variazione di velocità (che avrai portato in m/s) per l’intervallo di tempo in cui avviene, 2,4s
Ossia
d = (27,8 - 83,3)/(2,4) = -23,14 m/s^2
rapportato a g
d/(9,81) = -2,36g
questo suppongo sia il risultato che hai ottenuto e credo vada bene.
In base al risultato scritto dal testo, pare che divida la variazione della velocità per 1,7s (cioè intervallo di tempo dato per l’accelerazione), quindi a mio parere c’ un errore nel testo.
Mentre per a parte restante dell’esercizio i risultati sono corretti.
Fai riferimento al file allegato
Punto b)
Il pilota è diretto verso sud e dopo la curva è diretto verso est (guarda la figura). Il vettore spostamento è quello che va dal punto A al punto B ed è costituito dalla diagonale del quadrato di raggio r = 30m.
Quindi ha una inclinazione di 45° sia rispetto alla direzione iniziale sia rispetto la finale.Il modulo del vettore spostamento totale Sab, lo trovi o con la formula del coseno (vedi allegato) o applicando il Teorema di Pitagora e trovando la diagonale AB
AB = radice quadrata di (30)^2 + (30)^2
AB = 42,426m
Punto c)
Il modulo dell’accelerazione media è dato da:
a = (radice quadrata di ((Va)^2 + (Vb)^2))/t
a = (radice quadrata di ((41,7)^2 + (27,8)^2))/10
a = 5,0117m/s^2
la direzione la trovi con la formula della tangente
tg(alfa) = Va/Vb
tg(alfa) = 41.7/27,8 = 1,5
alfa = 33°41’ (che possiamo accettare)
Fammi sapere se hai dubbi

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Scusami ho corretto la formula per trovare a del punto c).
a = (radice quadrata di ((Va)^2 + (Vb)^2))/t
Avevo scritto “2” al posto di t = 10s.
Giusto nell’allegato, ma qui avevo sbagliato a scrivere.

Framalfu
fantastica, grazie grazie e grazie!

anna.supermath
Prego, ci mancherebbe :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.