Esercizio sui vettori

intrigo
Per chiarirmi le idee mi aiutate? Grazie
Una giostra in movimento descrive una traiettoria circolare. Per descrivere l'arco di circonferenza che va dall'estremo R del suo diametro all'estremo opposto S impiega 1,0 s. In entrambi i punti, il valore della velocità è di 10 cm/s.
Rappresenta graficamente la situazione.
Calcola il modulo del vettore accelerazione.

Suppongo che la rappresentazione sia un cerchio di cui i punti R e S sono gli estremi del diametro..... (non sono sicura). Aiutoooooo :bemad

Risposte
issima90
Si da come leggo è così...la velocità è sempre perpendicolare alla traettoria..ricorda che in una traettoria curva oltre all'accelerazione tangente entra in gioco quella normale che vale
[math]a_N=\frac{v^2}{r}[/math]

hai il tempo puoi calcolare lo spazio...quindi il raggio!!!

the.track
# intrigo :
Per chiarirmi le idee mi aiutate? Grazie
Una giostra in movimento descrive una traiettoria circolare. Per descrivere l'arco di circonferenza che va dall'estremo R del suo diametro all'estremo opposto S impiega 1,0 s. In entrambi i punti, il valore della velocità è di 10 cm/s.
Rappresenta graficamente la situazione.
Calcola il modulo del vettore accelerazione.

Suppongo che la rappresentazione sia un cerchio di cui i punti R e S sono gli estremi del diametro..... (non sono sicura). Aiutoooooo :bemad

–––––––––––––––––––––

Allora issima mi sa che hai fatto confusione. la velocità perpendicolare alla traiettoria.... insomma... mi suona male.

Disegna una semicirconferenza. La velocità periferica (o tangenziale che dir si voglia) la rappresenti con un vettore che giace sulla retta tangente alla circonferenza in quel punto, orientato secondo il moto.
Il vettore accelerazione se il moto non coinvolge accelerazioni angolari, giace sulla retta perpendicolare alla tangente alla semicirconferenza nel punto considerato e passante per il centro della circonferenza stessa. Tale accelerazione si dice centripeta.
Il modulo lo calcoli nel modo che ti ha indicato issima.

Se hai dubbi chiedi. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.