Esercizi di fisica che non tornano i risultati

gdiisimone
ciao a tutti; non mi vengono 2 esercizi.
ES1: Due operai devono spostare un pacco di massa 100 kg poggiato su un piano orizzontale. Il coefficiente di attrito pacco-pavimento è di 0,2. Un operaio tira il pacco verso l’alto con una forza di 100 N, l’altro operaio lo spinge con una forza di 100 N in avanti. Determina se riescono a spostare il pacco. A me viene fsmx 176nw mentre la soluzione riporta 90nw

Es.2 Una molla appesa al soffitto, di costante elastica 490 N/m è collegata ad un corpo di 90 kg poggiato su un piano orizzontale e presenta un allungamento di 23 cm. Un uomo sta spingendo il corpo orizzontalmente con una forza di 250 N. Sapendo che il piano presenta un coefficiente di attrito di 0,42, determina se il corpo si mette in moto o meno e il valore della forza di attrito. a me fsmx=323nw, mentre la soluzione riporta 250nw
Mi potete aiutare?

Risposte
danyper
Ciao
Scusa ma nell'esercizio 1), l'operaio che tira verso l'alto, applica una forza perpendicolare al piano ? Oppure è inclinata ?

SirRa
Ciao,
ho fatto l'esercizio 1) e anche a me viene Fs=176 N ; quindi il pacco non si muove.

L'esercizio 2) anche a me viene Fs=323.1 N . Inoltre, il corpo non si mette in moto... .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.