Eq- corpo rigido e mom. torcente

KDADA52
Buongiorno, ho avuto difficoltà a fare questi 3 esercizi, ho bisogno un aiuto.
Le estremità di un oggetto di forma irregolare lungo 10 metri sono poggiate su due bilance. Se la bilancia di destra legge 96 N mentre la bilancia di sinistra 71 N, qual è la distanza delle estremità di sinistra del centro di massa di questo oggetto?

Una riga lunga Un metro è appoggiata a un perno in corrispondenza della cacca dei 50 cm. in tale posizione la riga in equilibrio. Quando sulla tacca dei 90 cm è aggiunta la massa di 50 g, il punto di equilibrio si sposta in corrispondenza della tacca dei 61,3 cm. Qual è la massa della riga?

Il centro di massa di un frigorifero di massa 120 kg, altezza 2 metri e larghezza 85 cm coincide col centro geometrico. Se vuoi far scivolare il frigorifero sul pavimento stringendolo orizzontalmente su un lato, a seconda del punto in cui spingi frigorifero può rovesciarsi anziché scivolare sul pavimento. Sapendo che il coefficiente di attrito statico tra il pavimento e frigorifero è 0,30 qual’è la massima 'altezza dal pavimento alla quale puoi spingere il frigorifero senza provocarne il rovesciamento?

grazie!1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.