Elettrostatica e definire i segni delle cariche/campi

tonytkd
Carissimi, puntualmente mi trovo a chiedervi domandine sciocche che però a me mandano in crisi che.. grazie ai vostri esperti riesco a capire.
In allegato ho una foto di un esercizio che in forma vettoriale mi ha fatto capire benissimo l'utente dl forum damfaz24.
Arrivo alla domanda:
il mio professore, in questo come in altri esercizi, dice sempre... che ogni volta che abbiamo stabilito i versi in forma vettoriale dei campi e/o delle cariche.. non dobbiamo poi nuovamente tenere conto nuovamente del segno.
Per esempio, in questo caso, con le freccette abbiamo tenuto conto dei segni, quindi il professore ha detto che quando faremo i calcoli dei campi elettrici e facciamo le somme vettoriali per il princio di sovrapposizione.. dobbiamo solo tenere conto dei moduli soltanto e non dei segni.
Vedete, ho messo un esempio di calcolo, dove la carica negativa viene trattata come positiva.

Mi spiegate questo concetto per favore?
Ma perchè, se per es. non avessi tenuto conto del segno prima.. con i vettori, come avrei dovuto effettuare i calcoli dei campi tenendo presente che...

Edestra = E+ - E-
Ecentro = E+ + E+
Esinistra = -E+ + E-

GRAZIEEEEEEEE

Risposte
damfaz.24
Ciao, sono sempre io :lol

Allora, il + e il - delle cariche serve a farti capire i versi dei campi elettrici, come ti ho già spiegato ieri e come hai capito.

Il tuo prof vuole semplicemente dire (seppure in modo un po' ingarbugliato) che, quando ti trovi davanti ad una SOMMA VETTORIALE di due vettori paralleli (come in questo caso) il modulo del vettore risultato è dato dalla somma dei moduli dei vettori iniziali se sono concordi (cioè hanno stesso verso), dalla loro differenza se sono discordi (cioè hanno verso opposto). *

Dunque, riferendoci al nostro problema, nelle tre operazioni
Edestra = E+ - E-
Ecentro = E+ + E-
Esinistra = -E+ + E-
vanno considerati i moduli dei campi elettrici, poiché i segni sono già stati determinati dalla regola che sopra ti ho descritto e dal verso dell'asse x (nel nostro caso diretto verso destra).

*Nel caso in cui essi siano discordi, puoi ottenere un risultato negativo, e quello ti sta ad indicare che il vettore somma, in quel caso, ha verso opposto rispetto al sistema di riferimento da te considerato (come succede nel caso di Esinistra, che risulterà essere diretto verso sinistra).

tonytkd
Carissimo, anzitutto grazie.. dai delle spiegazioni che ne valgono dieci di quelle del prof. incredibile davvero!
Ascolta, se non avessi considerato quindi i vettori e direttamente i moduli, quindi... come avrei dovuto procedere?
Scusami se ti sto stressando!

damfaz.24
Grazie dei complimenti, troppo buono.

Quando si sommano dei campi elettrici, questi vanno sommati vettorialmente, dato che i campi elettrici sono dei vettori, appunto. Non puoi considerare "direttamente i moduli". Quindi ragiona così:

Prima trova il verso del vettore risultante con la metodologia che ti ho già spiegato, e poi semplicemente sostituisci i moduli all'interno delle tre equazioni precedenti: il segno del risultato ti dirà la direzione del campo (+ verso destra e - verso sinistra)

tonytkd
Grazie caro!
Ma quello che mi chiedo... è... nel problema allora.. a cosa serve il fatto che vengono specificati i segni? Tanto vale non metterli? Cosa vengono messi a fare?

damfaz.24
I segni delle cariche li abbiamo sfruttati per stabilire i versi dei campi E+ ed E- nelle varie sezioni, ricordi?

tonytkd
Ma anche quando specifichiamo le singole cariche (es. 3 microC o -5 microC) ?

damfaz.24
Sì, se devi specificare la singola carica è importante dire se è positiva o negativa, proprio perché in base al suo segno cambia il verso del campo. Però quando vai a calcolare i tre campi elettrici Es Ec Ed basta inserire i moduli in quelle tre equazioni.

tonytkd
Perdonami se sono ripetitivo con i complimenti ma sei di una chiarezza disarmante!
Ultimissima cosa e poi chiudo post con segnalazione miglior risposta.
Una volta facemmo un problema dove avevamo tre cariche sparse nello spazio e dovevamo calcolare le sovrapposizioni degli effetti?
Il prof. fece sempre il solito ragionamento con i vettori prima e poi usò solo i moduli delle cariche e disse "decidiamo, o facciamo all'inizio lo studio dei versi oppure dopo). Cosa voleva dire? Se non avessimo fatto i disegnini delle freccette... ci sarebbe stata alternativa?

Poi ultima precisazione per il problema.
Alla fine dice che Esinistra viene come risultato finale diretto verso sinistra mentre Edestra diretto verso destra.
Perchè? Sarà per caso perchè facendo le sottrazioni teniamo conto che E+ è più grande di E-? O.... teniamo conto delle sigma+ e sigma- ?
Grazie

Grazie! Davvero, scusa se sto abusando della tua pazienza!!!!!!!

damfaz.24
Per la prima domanda, per disegnare il vettore risultante ricorri alla regola del parallelogramma; per calcolarne il modulo,basta fare la somma vettoriale, ossia la somma componente per componente dei tre campi elettrici.

Per la seconda domanda è semplicemente perché E+ ha modulo maggiore di E-.
Saluti

tonytkd
OK, ti sto mettendo miglior risposta. Se solo fossi della tua città, mi farei volentieri un paio di ore di lezioni private con te, eheh!
Pubblicherò dopo un'altra domanda solo per vedere se ho capito il meccanismo. Tranquillo, dovrai semplicemente dirmi.. se ho capito o meno! Rispondere solo SI oppure NO.
Grazie, sei stato fantastico e cortese ai massimi livelli!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.