Dubbio problema teoria cinetica dei gas

Odoacre96
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio sulla teoria cinetica dei gas, perché il mio libro di testo mi indica una formula leggermente diversa da quella che in realtà servirebbe a risolvere questo esercizio : "Una scatola contiene al suo interno gas azoto. La massa di una molecola di azoto è di 4,65x10^-26kg e la sua velocità è di 5,20x10^2 m/s. La molecola si muove verso destra in direzione orizzontale da un estremo all'altro della scatola percorredo una distanza di 8,02 cm. La forza media complessiva esercitata dalle molecole contro la parete di destra è di 1N. Quante molecole di azoto urtano contro la parete di destra?
Risultato : 6,38x10^18
Ora il punto è che sul mio libro di testo, nella sezione di teoria, viene fornita la seguente formula per trovare la forza media complessiva di tutte le molecole su una parete: Fmedia= (N m ^2)/3 d, da cui ottengo : N = (3 d Fmedia) / m ^2 [in cui d è la distanza percorsa da una molecola, m la massa di una molecola e ^2 il quadrato della velocità quadratica media] , ma con questa equazione che ho ricavato non mi trovo con il risultato. Cercando su internet ho trovato che l'equazione esatta per trovarmi con il risultato sarebbe la stessa che ho ottenuto io MA SENZA il 3 al numeratore, in pratica ottenevo un risultato 3 volte più grande. Perché allora il mio libro riporta questo 3, l'equazione fornita è sbagliata? Mi sto scervellando ma non riesco a capire.
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi.

Risposte
danyper
Ciao Odoacre.
Ti viene detto che le molecole si muovono solo in direzione orizzontale.
Delle 3 direzioni possibili, lungo gli assi coordinati: x,y z, a te ne interessa una sola, quella lungo x.
Ecco perchè non c'è il 3.

Odoacre96
Grazie mille per la risposta. Il punto è che non dice "quante molecole si muovono PERPENDICOLARMENTE alla parete (quindi orizzontalmente) ma quante molecole urtano la parete, dunque quante molecole urtano obliquamente la parete, quindi tutte no ?

Aggiunto 2 minuti più tardi:

È solo la prima molecola che si muove orizzontalmente, non viene detto nulla su tutte le altre, o devo estendere questa caratteristica a tutte le altre? Però a questo punto dovrebbe essere detto nell'esercizio

danyper
Leggi qui:
La molecola si muove verso destra in direzione orizzontale da un estremo all'altro della scatola percorrendo una distanza di 8,02 cm.La forza media complessiva esercitata dalle molecole contro la parete di destra è di 1N. Quante molecole di azoto urtano contro la parete di destra?.
Per me si parla di molecole che si muovono verso destra ed il moto è orizzontale.
Quindi io considererei solo questa direzione del moto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.