Domande di fisica (70356)
1) cosa sono i calcoli dimensionali ? che differenza c'è tra queste scritture : l e [l] ? quando si fanno o si usano i calcoli dimensionali?
2) come faccio a calcolare quanti secondi ci sono in un anno?
3)come passare dal kg al metro? oppure tipo dal litro al kg ecc? cioè come faccio a convertire le misure?
4) è importante che io sappia cos'è il secondo o il kg? tipo che il secondo è la durata di 9 192 631 770 periodi della radiazione ecc ecc ?
5) e devo anche ricordare come calcolare l'errore statistico,massimo,percentuale ecc? l'importante è che io sappia che tutte le misure sono affette da incertezze..no
Grazie mille
2) come faccio a calcolare quanti secondi ci sono in un anno?
3)come passare dal kg al metro? oppure tipo dal litro al kg ecc? cioè come faccio a convertire le misure?
4) è importante che io sappia cos'è il secondo o il kg? tipo che il secondo è la durata di 9 192 631 770 periodi della radiazione ecc ecc ?
5) e devo anche ricordare come calcolare l'errore statistico,massimo,percentuale ecc? l'importante è che io sappia che tutte le misure sono affette da incertezze..no
Grazie mille
Risposte
1) Il calcolo dimensionale serve a verificare quali siano le unità di misura da associare ad una determinata grandezza quando si utilizza una formula. Ad esempio, la velocità si misura in
sta nel fatto che la prima rappresenta la "quantità" o "grandezza" indicata con I, mentre la seconda rappresenta la dimensione o "unità di misura" ad essa associata.
2) 1anno=365giorni, 1giorno=24ore=24 x 60 minuti=24x60x60 secondi
1anno=365x24x60x60secondi
3) dubito tu possa passare da una unità di massa ad una di lunghezza!
4) sono le definizioni standard. Dipende.
5) sono delle semplici formulette, le trovi dappertutto.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
La grandezza è la VELOCITA'
La dimensione è m/s
[math]m/s,\ Km/h[/math]
e altre, in quanto essa si ottiene come rapporto tra spazio (misura di lunghezza indicato, dimensionalmente, con [L]) e tempo (misura di tempo, appunto, indicato dimensionalmente con [T]). Pertanto la dimensione della velocità è pari a [math][M][T]^{-1}[/math]
. La differenza tra le simbologie[math]I[/math]
e [math][/math]
sta nel fatto che la prima rappresenta la "quantità" o "grandezza" indicata con I, mentre la seconda rappresenta la dimensione o "unità di misura" ad essa associata.
2) 1anno=365giorni, 1giorno=24ore=24 x 60 minuti=24x60x60 secondi
1anno=365x24x60x60secondi
3) dubito tu possa passare da una unità di massa ad una di lunghezza!
4) sono le definizioni standard. Dipende.
5) sono delle semplici formulette, le trovi dappertutto.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
La grandezza è la VELOCITA'
La dimensione è m/s
grazie mille! ma non riesco proprio a capire la differenza tra grandezza e dimensione...