Difficoltà con problemi in fisica
Salve ragazzi,avrei bisogno di una mano,lunedí ho gli esmi scritti in fisica e ancora non riesco a risolvere i problemi,potreste darmi una mano?
La cassa A di 110Kg è tenuta in quilibrio,su un piano inclinato lungo 8 m e avente inclinazione di 30 gradi rispetto all'orizzontale,da una cassa B.
a)Determina in assenza di attrito,qual è il peso della cassa.
b) Quale sarebbe la forza equilibrante se fra la cassa A e il piano inclinato vi fosse un coeff. Di attrito statico di 0,3?
Ora so di dover calcolare il seno di 30 e mi eace 0,45 ma in questo punto mi blocco e non so con cosa moltiplicre il seno,alla lettera b,invece,non ho capito con cosa moltiplicare ilncoefficiente?
Vedo che tanti hanno facilità nel risolvere facilmente questi problemi,io invece a volte sto mezz'ora e nn ho risolto niente,cosa posso fare?
La cassa A di 110Kg è tenuta in quilibrio,su un piano inclinato lungo 8 m e avente inclinazione di 30 gradi rispetto all'orizzontale,da una cassa B.
a)Determina in assenza di attrito,qual è il peso della cassa.
b) Quale sarebbe la forza equilibrante se fra la cassa A e il piano inclinato vi fosse un coeff. Di attrito statico di 0,3?
Ora so di dover calcolare il seno di 30 e mi eace 0,45 ma in questo punto mi blocco e non so con cosa moltiplicre il seno,alla lettera b,invece,non ho capito con cosa moltiplicare ilncoefficiente?
Vedo che tanti hanno facilità nel risolvere facilmente questi problemi,io invece a volte sto mezz'ora e nn ho risolto niente,cosa posso fare?
Risposte
a) Il peso della cassa B equilibra la componente della forza peso di A parallela al piano quindi
b) per l'equilibrio si ha
quindi
Ti consiglio sempre di fare un disegno prima di metterti a ragionare sopra il problema...aiuta molto...
[math]F_{peso B} =F_{peso A //}= F_{peso A}sin 30= m*g*l*sin 30=110*9,81*1/2=539,55 N[/math]
b) per l'equilibrio si ha
[math]F_{equilibrio}=F_{peso A //}-F_{attrito}[/math]
[math]F_{attrito}=0,3* F{peso A, perpendicolare}=0,3*m*g*cos 30=0,3*110*9,81* \sqrt 3 /2=280,36 N[/math]
quindi
[math]F_{equilibrio}=539,55-280,36=259,19 N[/math]
Ti consiglio sempre di fare un disegno prima di metterti a ragionare sopra il problema...aiuta molto...
Ti ringrazio,io i disegni li faccio,ci ragiono molto su ma ho sempre difficoltà nel risolverli,sopratutto con quelli di maggiore difficoltà dove sono presenti più argomenti,come potrei imparare ad eseguirli?
Per fare un esercizio complesso (per esempio con piano inclinato, molle, etc) devi allenarti prima di tutto sulle singolo cose... parti da ciò che ti è più ostico e allenati...inizia da esercizi semplici, magari prova a risolvere da te quelli svolti( che avrai di sicuro sul tuo libro e quaderno)e poi confronta il procedimento... quando sarai capace di eseguirli bene, senza più dubbi aumenta la difficoltà pian piano...solo alla fine, quando quel genere di esercizi non avrà più segreti per te, potrai combinare più cose assieme...
Ti ringrazio,metterò in pratica i consigli che mi ha dato.
Nel caso avessi ancora qualche dubbio continuo a postare qui oppure apro un altra discussione?
Nel caso avessi ancora qualche dubbio continuo a postare qui oppure apro un altra discussione?
se il dubbio è relativo a questo esercizio , qui, sennò devi aprire un altro post
Ho ancora un dubbio su seno e coseno,al esercizio a)hai moltiplicato per seno invece in b) per cos potresti gentilmente spiegare il perchè?
Gli esercizi sulla molla mi sono usciti tutti ;-)
Gli esercizi sulla molla mi sono usciti tutti ;-)
è pura trigonometria: se in un triangolo rettangolo conosco l'ipotenusa (che chiamo i)e un angolo alfa (che non sia quello retto) per avere la misura del cateto c opposto ad alfa devi fare i*sin alfa, mentre se vuoi la misura del cateto d adiacente all'angolo alfa devi fare i*cos alfa.
Detto questo, se hai schematizzato bene le forze dovrebbe venirti qualcosa come nel disegno allegato. Come puoi vedere la componente perpendicolare della forza peso,quella parallela e la forza peso stessa, formano un triangolo rettangolo dove tra la componente perpendicolare e la forza peso si si ha un angolo di 30° quindi puoi applicare quanto detto in precedenza...
Detto questo, se hai schematizzato bene le forze dovrebbe venirti qualcosa come nel disegno allegato. Come puoi vedere la componente perpendicolare della forza peso,quella parallela e la forza peso stessa, formano un triangolo rettangolo dove tra la componente perpendicolare e la forza peso si si ha un angolo di 30° quindi puoi applicare quanto detto in precedenza...
La ringrazio,domani mi cimento un pó sui problemi difficili,quelli facili li ho risolti in 5 minuti ;-)
Dammi del tu...mi fai sentire vecchia ^.^
Ciao,sto avendo problemi con dei problemi che hanno magari,la molla con una sfera immersa in un liquido,i vari moti ecc.
Per favore aiutami!!lunedí ho gli esami del debito!!
Per favore aiutami!!lunedí ho gli esami del debito!!
Dato che è un altro esercizio devi aprire un altro post...
C'e qualche modo per spiegarmi i gradi in maniera piú semplice?scusa se ti chiedo tanto!
Non capisco cosa non hai capito...
intendi dire perchè l'angolo tra la componente perpendicolare e la forza peso è 30 o qualcos'altro?
intendi dire perchè l'angolo tra la componente perpendicolare e la forza peso è 30 o qualcos'altro?
Nel senso che quel triangolo che si forma,oppure io di quel angolo di 45 gr il sin è lil cateto c? E il cos sarebbe il cateto a?
1) non ci sono angolo di 45°
2) il seno ed il coseno non sono lati ma funzioni trigonometriche. IL seno di un angolo in un triangolo rettangolo è definito come il rapporto tra il lato opposto e l'ipotenusa , mentre il coseno di un angolo è il rapporto tra il cateto adiacente l'angolo e l'ipotenusa.
2) il seno ed il coseno non sono lati ma funzioni trigonometriche. IL seno di un angolo in un triangolo rettangolo è definito come il rapporto tra il lato opposto e l'ipotenusa , mentre il coseno di un angolo è il rapporto tra il cateto adiacente l'angolo e l'ipotenusa.