Consigli esame in mat e fisica
ragazzi devo fare l'esame e mi serve qlche dritta per l'esame c'è da dire che sono una frana in mat e fisica e faccio lo scientifico! Che mi consigliate di prepararmi per la seconda prova??Poi cosa importante io faccio come tema principale nella mia tesina l'Immortalità dell'arte però in fisica e mat che posso portare? ho pensato alla derivata perkè dicono che sia la cosa più semplice poi in fisica mi hanno consigliato "resistenza elettrica e superconduttività: corrente che non muore mai " che ne pensate: vorrei portare qlcosa di strategico in modo tale che nn mi facciano domande fuori a qll che porto..poi le cose che devo dire su qst argomenti qli sono??
Risposte
Beh la materia che porti alla seconda prova la conosci di già. Sono già uscite (do solito a gennaio). Se hai fisica di solito esce un argomento su l'elettromagnetismo e uno sull'effetto fotoelettrico. Se esce matematica solitamente di danno una funzione da studiare, abbastanza intuitiva anche.
Per quanto riguarda la tesina, beh metti tutti gli argomenti delle altre materie così vediamo come possiamo aiutarti. ;)
Per quanto riguarda la tesina, beh metti tutti gli argomenti delle altre materie così vediamo come possiamo aiutarti. ;)
the.track:
Beh la materia che porti alla seconda prova la conosci di già. Sono già uscite (do solito a gennaio). Se hai fisica di solito esce un argomento su l'elettromagnetismo e uno sull'effetto fotoelettrico. Se esce matematica solitamente di danno una funzione da studiare, abbastanza intuitiva anche.
Track.... ma che stai a dì? :) Che fa questa, l'esame come si faceva fino al 1998???? :)
In ogni caso, per passare il compito di matematica, ti do' un unico consiglio: compra il DVD di Skuola.net! :)
E comunque posta tutto il percorso della tesina così ti dico cosa puoi scegliere per matematica e fisica.
Italiano D'Annunzio
Storia Fascismo
Storia dell'arte Neoclassicismo e Canova
Latino Satyricon
Filosofia Scelling "l' arte come valore assoluto" e idealismo
inglese Oscar Wilde
cmq si sa che la 2prova è matematica!!
geo astronomica mi hanno detto giganti gassosi " che hanno nome Giove (immortale signore degli dei " però ancora nn sono sicura su geo astronomica
boh ditemi voi
Storia Fascismo
Storia dell'arte Neoclassicismo e Canova
Latino Satyricon
Filosofia Scelling "l' arte come valore assoluto" e idealismo
inglese Oscar Wilde
cmq si sa che la 2prova è matematica!!
geo astronomica mi hanno detto giganti gassosi " che hanno nome Giove (immortale signore degli dei " però ancora nn sono sicura su geo astronomica
boh ditemi voi
Beh ciampax ti dico che se non sono cambiate ora le metodologie di fare l'esame, di solito escono questi argomenti. Poi ovvio che possono essere anche altri ma io rispondevo alla domanda su cosa è più probabile. Non ho la certezza, ho solo espresso un'idea, non essendo io a preparare il test.
Ma io nn lo so chiedo che portare alla tesina mi richiedete di scrivere tutti gli argomenti e poi come risposta fate fra voi un'inutilissima disquisizione su una cosa che si sa da sempre e che io tra l'altro nn ho neanche chiesto-_-..Nessun consiglio allora?
maya capisco che sei un po' in ansia per l'esame ma non c'è bisogno assolutamente di essere dura con chi ti vuole aiutare.
Penso che ciampax volesse dire che non ci sarà fisica ma matematica la cui prova consiste nel risolvere uno dei 2 problemi e 5 dei 10 quesiti di argomenti che spaziano dal programma del 4 a quello del 5 anno (naturalmente sono indispensabili le basi degli altri 3anni).
In ogni caso gli argomenti da ripetere sono
-come di fa lo studio di una funzione
-i teoremi più importanti sulle funzioni continue e derivabili (Lagrange, Cauchy, Weiestrass [non so se si scrivono così])
-formule trigonometriche
-qualche cenno sulla probabilità e sul calcolo combinatorio se sei al PNI
In ogni caso saper fare bene lo studio di una funzione(conoscendo dunque bene il calcolo di limiti e derivate) assicura che buona parte del compito risulti abordabile.
Per la tesina di matematica forse i limiti sono l'argomento più adatto in quanto si inquadrano nell'ottica di immortalità come trapasso del limite della morte.
Di fisica potresti portare sostanze ferromeagnetiche e magnetizzazione permanente con annesso il ciclo di isteresi magnetica.
Penso che ciampax volesse dire che non ci sarà fisica ma matematica la cui prova consiste nel risolvere uno dei 2 problemi e 5 dei 10 quesiti di argomenti che spaziano dal programma del 4 a quello del 5 anno (naturalmente sono indispensabili le basi degli altri 3anni).
In ogni caso gli argomenti da ripetere sono
-come di fa lo studio di una funzione
-i teoremi più importanti sulle funzioni continue e derivabili (Lagrange, Cauchy, Weiestrass [non so se si scrivono così])
-formule trigonometriche
-qualche cenno sulla probabilità e sul calcolo combinatorio se sei al PNI
In ogni caso saper fare bene lo studio di una funzione(conoscendo dunque bene il calcolo di limiti e derivate) assicura che buona parte del compito risulti abordabile.
Per la tesina di matematica forse i limiti sono l'argomento più adatto in quanto si inquadrano nell'ottica di immortalità come trapasso del limite della morte.
Di fisica potresti portare sostanze ferromeagnetiche e magnetizzazione permanente con annesso il ciclo di isteresi magnetica.
Dal momento che Schelling sostiene che" Poiché l'unità è tale sempre solo in rapporto a un'opposizione, in quanto cioè unifica un dualismo (quale era la dinamica io/non-io), ciò deve valere anche per lo spirito inconscio o natura, nel quale è presente così una polarità, principio attestato anzitutto dal magnetismo", potresti portare il magnetismo in fisica. (ovviamente il collegamento l'ho preso da internet.. wikipedia, per l'esattezza!)
grazie mille per i vostri consigli aleio1 e BIT5 però ho già pensato di portare la derivata,non c'è qlche cosa in fisica cn cui collegarla??
cara, veramente io di derivate non ho proprio parlato..:con
Io ho postato un suggerimento per fisica (magnetismo)
Io ho postato un suggerimento per fisica (magnetismo)
sìsì lo so, però la prof aveva detto di cercare di collegare fisica cn matematica, portando la derivata non c'è qualcosa che sia attinente in fisica??! cmq geniale il fatto di Schelling con il magnetismo ; nn ci avrei mai pensato!
Purtroppo mi viene in mente solo accelerazione-velocità-spazio discutibile con il concetto di derivata, ma è programma di terza!
Ci penso...
se mi viene in mente qualcosa te lo posto al massimo per domani sera.
Ci penso...
se mi viene in mente qualcosa te lo posto al massimo per domani sera.
mm..non lo so..un collegamento azzardato potrebbe essere l'elettrizzazione per contatto dato che la derivata di una funzione in un punto è il coefficiente angolare della retta tangente alla curva in quel punto..ma è davvero troppo azzardato forse..
Derivata con la fisica? Avete fatto l'elettromagnetismo, giusto?
Le leggi di Maxwell ti dicono qualcosa?
Edit: mi è venuta in mente una cosa, visto che l'argomento è l'immortalità. Io in matematica parlerei della funzione esponenziale
A quel punto per fisica potresti parlare della presenza dell'esponenziale in svariati fenomeni fisici (propagazione di onde, propagazione di energia, ecc) fenomeni che, se non ci fossero le resistenze, gli attriti e quant'altro, non si fermerebbero mai e sarebbero, quindi, immortali (esempio: un fascio di luce, finché non viene riflesso, vive per sempre, se così possiamo dire.)
Fammi sapere cosa ne pensi.
Le leggi di Maxwell ti dicono qualcosa?
Edit: mi è venuta in mente una cosa, visto che l'argomento è l'immortalità. Io in matematica parlerei della funzione esponenziale
[math]y=e^x[/math]
e le sue proprietà analitiche: in particolare il fatto che la sua derivata e il suo integrale risultano sempre la stessa funzione e che, in un certo senso, fa di essa l'unica funzione immortale. Se pensi alla "funzione potenza" [math]x^n[/math]
, questa dopo n derivate muore (la derivata ennesima è zero), le funzioni trigonometriche cambiano segno derivate due volte (e in questo senso non sono immortali ma si reincarnano)... mentre l'esponenziale non muore mai!A quel punto per fisica potresti parlare della presenza dell'esponenziale in svariati fenomeni fisici (propagazione di onde, propagazione di energia, ecc) fenomeni che, se non ci fossero le resistenze, gli attriti e quant'altro, non si fermerebbero mai e sarebbero, quindi, immortali (esempio: un fascio di luce, finché non viene riflesso, vive per sempre, se così possiamo dire.)
Fammi sapere cosa ne pensi.
Beh e anche in matematica alcune funzioni sono immortale altre mortale =) Perchè aspetta sulla terra c'è qualcosa di immortale?, o nel mondo? o nell'universo? uhm...:..:.. o Non si sa dove?..
adry105:
Beh e anche in matematica alcune funzioni sono immortale altre mortale =) Perchè aspetta sulla terra c'è qualcosa di immortale?, o nel mondo? uhm...:..:..
Citando Lavoisier:
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
Praticamente: tutto è immortale! :)
Lavoiser non dice proprio questo =) Dice che la somma della massa dei reagenti deve essere uguale alla somma della massa dei prodotti =9 Il che non è proprio corretto PrrRR =XD è più corretto quello che hai detto tu =XdXd
Però va bene siamo immortali =pP In un certo senso =XD Uhm anche "l'anima" è immortale? Aspetta cos'è ciò che chiamiamo "anima"? corpo o spirito?.. Beh boh mi sto confondendo =)
Però va bene siamo immortali =pP In un certo senso =XD Uhm anche "l'anima" è immortale? Aspetta cos'è ciò che chiamiamo "anima"? corpo o spirito?.. Beh boh mi sto confondendo =)
adry105:
Lavoiser non dice proprio questo =) Dice che la somma della massa dei reagenti deve essere uguale alla somma della massa dei prodotti =9 Il che non è proprio corretto PrrRR =XD è più corretto quello che hai detto tu =XdXd
Questa sull'anima la relegherei ad una discussione Off-Topic!
Qui continuiamo a parlare delle cose che servono a maya90!
grazie Ciampax bello il fatto dell'esponenziale..Ma come vi fanno a venire in mente qst cose! cmq ho fatto le onde meccaniche,la propagazione delle onde, le onde sonore, l'energia sonore, la carica elettrica e la legge di coulumb, il campo elettico, il potenziale elettrico, la corrente elettrica nei solidi e il campo magnetico..E se portassi di fisica qlcosa di originale in modo tale che i prof nn si annoino e mi facciano domande esterne?
per esempio ho pensato di portare in geo astronomica il fatto che l'universo è destinato a finere anche se ancora nn si sa sei sia infinito o finito.
per esempio ho pensato di portare in geo astronomica il fatto che l'universo è destinato a finere anche se ancora nn si sa sei sia infinito o finito.
Ma chi ti ha detto che l'universo è destinato a finire? uhm Ci sono molte teorie diverse che ipotizzano cosa potrà accadere, ma nessuna è certa! Come quando dicono che esistono finiti livelli energetici intorno al nucleo (in linea di massima sono infiniti) =pP E poi appunto la teoria che c'è per ora è quella della "trasformazione"; niente si crea, niente si distrugge tutto si trasforma =) fai anche conto che quello che hai studiato adesso fra cento anni sarà totalmente annullato da nuove altre teorie, e che tutte le tue affermazioni saranno confutate, ma questa è la vita =pPp
sta scritto sul mio libro!!! cmq la prof ha detto che devo portare la parte che riguarda l'elettrostatica e in il principio di conservazione della carica.. solo che sul mio libro non c'è avete qualche sito adatto o qlche appunto???