Chiarimenti su problema di Fisica sul lavoro

alessioauliso
RAGAZZI è DAVVERO URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!
Ciao sa tutti ragazzi, vorrei un chiarimento: quando faccio gli esercizi sul lavoro, in fisica, mi ritrovo delle tracce che dicono ad esempio: "Un blocco di 10 kg scivola senza attrito lungo un piano inclinato di 45°. Calcolare il lavoro compiuto dalla forza peso."
Quello che non riesco a capire e che non mi entra proprio in testa, è: come risolvere questi tipi di problemi con le inclinazioni? Se riuscite a risolvere il problema potreste farmelo vedere?
E' davvero urgentissimo serve per il recupero del debito in chimica e fisica tra un mese per favore!

Aggiunto 13 minuti più tardi:

Ti ringrazio tantissimo per la risposta fornitami, ma non ho capito tanto bene questo prodotto scalare, vettore F, coseno ecc... Sai, io ho appena finito il 2°ragioneria e mi hanno rimandato in scienze della materia... quindi queste cose le abbiamo fatte comunque superficialmente... se potresti essere ancora più semplice mi faresti un grande favore... grazie ancora per la risposta!

Aggiunto 15 ore 55 minuti più tardi:

ora ho capito!!! grazie!! mi sei stato di grande aiuto!!!

Risposte
the.track
È chiaro che non ti è chiaro cosa sia il lavoro. Una volta chiarito quello capisci anche gli esercizi.

Per definizione il lavoro è (in una versione semplificata che credo sia quella che ti interessa):

[math]L=\vec{F}\circ \vec{s}[/math]

Dove F è la forza di cui ti interessa calcolare ed s lo spostamento percorso dal corpo. L'operatore "
[math]\circ[/math]
" è detto prodotto scalare. Per svolgere questo prodotto scalare ti basta prendere il modulo (valore assoluto, intensità, "lunghezza" ) del vettore F moltiplicarlo per il modulo del vettore s e moltiplicare di nuovo per il coseno dell'angolo fra i due vettori.
Prova a risolvere il tuo esercizio ora. Se hai dubbi e vedi che non riesci dimmelo, che vedrò di essere più chiaro e magari più preciso. :)

Aggiunto 11 minuti più tardi:

Allora prima di tutto devo accertarmi del fatto che tu conosca un po' di trigonometria. Conosci il "concetto" di seno coseno e tangente? Senza di questi la vedo dura risolvere problemi sui piani inclinati in modo veloce e facile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.