Cariche elettriche: linee di campo. Domanda semplicissima

tonytkd
Una domanda semplicissima che mi assilla.
In merito il disegno che ho messo in allegato il prof. ci ha detto che le linee di campo si propagano all'infinito; infatti possiamo vedere che le loro linee di forza vanno anche verso l'esterno delle cariche. All'esterno delle cariche infatti possiamo notare che si sommano gli effetti sia di E1 che E2; questo avviene sia a sinistra che a destra.

Ecco, in merito le linee di campo, volevo sapere, se le due cariche fossero state una negativa e l'altra positiva... anche le linee di campo delle cariche negative si propagano all'infinito, quindi si sovrappongono a quelle esterne di quella positiva? O rimangono solo all'interno?
Grazie mille in anticipo.

Mi va bene che mi rispondete anche solo con uno schemino scritto con trattini e lettere oppure basta che mi dite per es. a sinistra E1 E2, ecc...

GRAZIE!!!!

Risposte
mc2
Le linee di campo sono uguali per le cariche positive o negative.

Cambia solo il loro verso: per le cariche positive sono uscenti (cioe` vanno dalla carica all'infinito), per quelle negative sono entranti (cioe` arrivano dall'infinito e finiscono sulla carica).

Ma la forma e` uguale.

tonytkd
Ma se per es. le due cariche in questione per es. fossero state a sinistra negativa e a destra positiva per es.... le linee di campo della negativa (entranti a quella di destra quindi) si sarebbero espanse oltre la carica di sinistra positiva, quindi sommandosi alla E1? Cioè... la negativa di destra avrebbe trapassato quella positiva di sinistra?
Se non mi sono spiegato ti allego lo schemino fatto a mano di quello che voglio dire!

mc2
Ma se per es. le due cariche in questione per es. fossero state a sinistra negativa e a destra positiva per es.... le linee di campo della negativa (entranti a quella di destra quindi) si sarebbero espanse oltre la carica di sinistra positiva, quindi sommandosi alla E1? Cioè... la negativa di destra avrebbe trapassato quella positiva di sinistra?

Si`, le linee di campo si sovrappongono in questo caso. Non vuol dire pero` che i campi si annullano, perche' i moduli sono in generale diversi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.