Capacità condensatore cilindrico in parallelo

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica.

Un condensatore cilindrico nel vuoto,alto 30 cm e con le armature di raggi pari,rispettivamente, a 3 mm e 5 mm è caricato in modo che la differenza di potenziale tra le armature sia di 100 V. Si stabilisca la capacità del condensatore da collegare in parallelo in modo che la differenza finale si riduca del 30%.

quindi ho iniziato considerando che:
la carica Q presente inizialmente sulle armature del condensatore cilindrico di capacità C è pari a:
[math]C=\frac{2\pi \varepsilon _{0}l}{ln\left ( \frac{R_{2}}{R_{1}} \right )}[/math]

ora come posso continuare..
se mi potete aiutare grazie..

Risposte
Max 2433/BO
Se ho capito bene il problema si vuole conoscere il valore del condensatore che posto in parallelo a quello cilindrico caricato a 100V, determini una riduzione della differenza di potenziale, del complesso condensatori in parallelo, pari al 30% per cui una tensioni di 70V.

Quindi una volta che hai la capacità del tuo condensatore cilindrico, calcolata con la formula che hai indicato, ricavati la quantità di carica Q presente sulle sue armature, con la classica formula:

[math] Q = C_{cilindrico}\;.\;V [/math]

con V = 100V

Questa carica si distribuirà uniformemente sui due condensatori in parallelo, una volta collegati tra loro, per cui la capacità totale, per avere una differenza di potenziale pari a 70V, dovrà essere pari a:

[math] C_{totale} = \frac {Q}{V} [/math]

con V = 70V

Dal momento che la capacità totale di due condensatori in parallelo è pari alla somma delle singole capacità, per trovare il valore della capacità del condensatore da porre in parallelo sarà:

[math] C_{parallelo} = C_{totale} - C_{cilindrico} [/math]

... penso che il ragionamento corretto sia questo.

:hi

Massimiliano

refranco
si giusto come ragionamento...
ora però non riesco a risolverlo mettendo i dati del problema...
mi confondo con le unità di misura...
se mi potete aiutare con i calcoli..
grazie..

Max 2433/BO
Esprimi le misure del tuo condensatore cilindrico in metri, quindi i cm li trasformi in metri e così i millimetri.

Così ottieni, dalla formula del condensatore cilindrico, la capacità C in Farad (naturalmente sarà un suo sottomultiplo...).

Con la capacità in Farad e la tensione in Volt, avrai la quantità di carica in Coulomb.

:hi

Massimiliano

Questa discussione è stata chiusa