Aiutooo!, c'é qualcuno che puó aiutarmi
un'auto é guidata tra due luoghi, la prima metà del percorso, la macchina é guidata ad una velocitá di 50 km/h e l'altra metà del percorso ad una velocitá di 70 km/h. al ritorno Olle mette il cruise control nella sua auto a 60 km/h e mantiene questa velocità per tutto il viaggio. Egli ritiene che ciò significhi che ci vorrà tanto tempo per guidare tra le due città. Con sua sorpresa, scopre che la differernza é solo di 2.0 minuti.
quanto é lungo il percorso tra le due cittá..
grazie mille
quanto é lungo il percorso tra le due cittá..
grazie mille
Risposte
Detta L la distanza tra i due luoghi abbiamo che all'andata valgono
e
Al ritorno invece si ha
.
Assumendo ( nel testo non è chiaro) che il viaggio di ritorno sia durato 2 minuti di più del viaggio di andata possiamo scrivere
.
In definitiva abbiamo un sistema lineare di 4 equazioni indipendenti in 4 incognite (
[math]70 [\frac{km}{h}]=\frac{L/2}{T_1}[/math]
e
[math]50[\frac{km}{h}]=\frac{L/2}{T_2}[/math]
.Al ritorno invece si ha
[math]60[\frac{km}{h}]=\frac{L}{T_3}[/math]
Assumendo ( nel testo non è chiaro) che il viaggio di ritorno sia durato 2 minuti di più del viaggio di andata possiamo scrivere
[math]T_3 = T_1 + T_2 + \frac{2}{60} [h][/math]
In definitiva abbiamo un sistema lineare di 4 equazioni indipendenti in 4 incognite (
[math]T_1, T_2, T_3, L [/math]
). Il sistema è determinato, quindi risolvibile. A te l'onere di trovarne la soluzione, se ci sono problemi scrivi pure.
scusa mi ma ti chiedo un aiuto extra, non ne ho idea di come mettermi a partire con un sistema lineare di 4 equazioni in 4 incognite, provo a sforsarmi ma proprio non mi viene in mente nulla a parte gli x, potresti aiutarmi a capire come devo partire con un sistema di equazioni del genere mi sto leggendo del materiale a riguardo... cosí che riesco a capirci grazie mille davvero,
Ciao
il sistema non è difficile, magari chiamando le incognite x,y,z ... risulta più familiare.
Ho svolto per te il sistema, come in foto allegata, se qualche passaggio non ti è chiaro chiedi pure.
Buona giornata e auguri
il sistema non è difficile, magari chiamando le incognite x,y,z ... risulta più familiare.
Ho svolto per te il sistema, come in foto allegata, se qualche passaggio non ti è chiaro chiedi pure.
Buona giornata e auguri
grazie mille davvero sei stata fantastica, ma ti chiedo se mi puoi spiegare come hai fatto al passaggio (35-15-21)L/2100 = -70/2100, il 2100 l´ho capito ma poi mi sfugge 35-15-21/2100=-70/2100.. te ne sarei grato anzi tene sono giá grato ne sarei ulteriormente