Aiuto su fisica macchine termiche !
qualcuno mi sà spiegare la dofferenza delle formule x quanto riguarda i frigoriferi e le macchine termiche??? io non capisco !!! ma esiste il rendimento nei frigoriferi? e la formula del lavoro acquistato e quello ceduto x trovare il lavoro è uguale sia x frigoriferi che x macchine termiche !! il mio libro fa una gran confusione e nn so come fare domani ho il compito aiuto !grazie mille tante a ki risponderà !
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Ah mi ero dimenticata se io ho un problema con un raggio e due intensità e devo trovare l'altro raggio della seconda intensità come è la formula inversa ? aiutooo !! grazie milleee davvero tante GRAZIE !
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Ah mi ero dimenticata se io ho un problema con un raggio e due intensità e devo trovare l'altro raggio della seconda intensità come è la formula inversa ? aiutooo !! grazie milleee davvero tante GRAZIE !
Risposte
Adesso spulcio sul libro per vedere la risposta riguardo la termodinamica.
Per il tuo secondo dubbio, esprimiti in modo migliore, così non si capisce a cosa ti riferisci. Ad esempio il raggio di cosa? intensità di corrente? Potrebbe essere di un solenoide di un filo "infinito" tante cose insomma. Sii più chiara ;)
Per il tuo secondo dubbio, esprimiti in modo migliore, così non si capisce a cosa ti riferisci. Ad esempio il raggio di cosa? intensità di corrente? Potrebbe essere di un solenoide di un filo "infinito" tante cose insomma. Sii più chiara ;)
Hai ragione scusa mi sono spiegata male dicevo se in un problema sulle onde sonore ho una sorgente e due persone A E B . il testo mi dà l'intensità d A e di B ma mi dà solo il raggio di A e devo trovare quello di B cioè la distanza !!! come faccio !!! io so ke la formula è intensità di b = (raggio di a fratto raggio di b ) alla seconda moltiplicato lintensità di a...da qui come faccio x la formula inversa !!! grazie mille davvero !!! se trovi la risposta riguardo al termodinamica te ne sarei davvero grata grazie !
Mettiamola così.
1) Tutte le macchine hanno un rendimento.
2) Il rendimento di una macchina varia da 0 ad 1 oppure se preferisci da 0% a 100%
3) Una macchina ideale renderebbe il 100%
4) Una macchina reale mi pare non superi il 68% (ciclo di Carnot)
5) L'energia dispersa va persa sotto forma di calore
6) Una macchina termica lavora sempre su una differenza di temperatura.
7) Un frigorifero è una macchina termica che non sfugge a nessuna legge fisica sulle macchine termiche pertanto ha un rendimento.
8) Il lavoro fatto dalla macchina, per il teorema di conservazione dell'energia deve essere uguale alla somma del calore sottratto ad un ambiente più il calore disperso, fatto dalle forze di attrito ecc.
Questo è quanto ricordo. Il libro che ho io spiega molto bene, ma è difficile comprensione per un liceale, in quanto fa uso di strumenti matematici che penso tu non conosca.
Prova a leggere. Se c'è qualcosa che non ti convince chiedi. Spero di riuscire a risponderti meglio. :)
1) Tutte le macchine hanno un rendimento.
2) Il rendimento di una macchina varia da 0 ad 1 oppure se preferisci da 0% a 100%
3) Una macchina ideale renderebbe il 100%
4) Una macchina reale mi pare non superi il 68% (ciclo di Carnot)
5) L'energia dispersa va persa sotto forma di calore
6) Una macchina termica lavora sempre su una differenza di temperatura.
7) Un frigorifero è una macchina termica che non sfugge a nessuna legge fisica sulle macchine termiche pertanto ha un rendimento.
8) Il lavoro fatto dalla macchina, per il teorema di conservazione dell'energia deve essere uguale alla somma del calore sottratto ad un ambiente più il calore disperso, fatto dalle forze di attrito ecc.
Questo è quanto ricordo. Il libro che ho io spiega molto bene, ma è difficile comprensione per un liceale, in quanto fa uso di strumenti matematici che penso tu non conosca.
Prova a leggere. Se c'è qualcosa che non ti convince chiedi. Spero di riuscire a risponderti meglio. :)
Grazie mille davvero ho capito benissimo !!! Grazieeee !!!!!!! grazie grazie grazieeee
# thefofi :
Hai ragione scusa mi sono spiegata male dicevo se in un problema sulle onde sonore ho una sorgente e due persone A E B . il testo mi dà l'intensità d A e di B ma mi dà solo il raggio di A e devo trovare quello di B cioè la distanza !!! come faccio !!! io so ke la formula è intensità di b = (raggio di a fratto raggio di b ) alla seconda moltiplicato lintensità di a...da qui come faccio x la formula inversa !!! grazie mille davvero !!! se trovi la risposta riguardo al termodinamica te ne sarei davvero grata grazie !
Allora premettendo che non ho controllato la formula, abbiamo:
[math]I_b=\( \frac{r_a}{r_b}\)^2\cdot I_a[/math]
Se noi dobbiamo trovare
[math]r_b[/math]
faremo:[math]\frac{I_b}{I_a}=\( \frac{r_a}{r_b}\)^2[/math]
[math]\sqrt{\frac{I_b}{I_a}}=\frac{r_a}{r_b}[/math]
Possiamo tenere solo la radice positiva visto che
[math]r_a[/math]
ed [math]r_b[/math]
sono positivi.[math]r_b \cdot \sqrt{\frac{I_b}{I_a}}=r_a[/math]
[math]r_b =\frac{r_a}{\sqrt{\frac{I_b}{I_a}}}[/math]
Ok?
Grazieeeeeeeeeeeee milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!! ora ho capito benissimo grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Prego. :D