Aiuto problema di fisica sul campo elettrico

guglielmogre
Salve dovrei svolgere il seguente problema:
"Tre cariche puntiformi positive uguali a 4,0x10^ - 8 C si trovano nei vertici di un triangolo equilatero di lato 17 m.
•Determinare l' intensità del campo elettrico nel punto medio della base.
•Trovare inoltre il flusso del campo elettrico uscente dal punto medio dlla base."

Ora io avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema per il disegno perché non saprei come rappresentare questo campo e questo flussoin un triangolo. Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Risposte
danyper
Benvenuto in questo forum

Ecco come sono i tre vettori campo elettrico, prodotti dalle tre cariche.

Sono tutti diretti luno la congiungente carica-punto medio, e sono uscenti secondo la convezione perchè le cariche sono positive.
I contributi delle cariche poste in A e B si annullano essendo i vettori uguali in modulo ma opposti in verso. Resta solo il contributo della carica posta in C-
Per i calcoli vedi lo svolgimento qui.

Come sempre chiedete se avete dubbi.

^_^

guglielmogre
Professoressa, innanzitutto la ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi ha dato nel comprendere il disegno; le vorrei chiedere, sempre se non le reco troppo disturbo, delle ulteriori informazioni riguardo al flusso elettrico:l'angolo di 90° è dato dall'intersezione del vettore campo elettrico con il vettore superficie; quindi nel disegno, in teoria, il vettore campo elettrico è diretto verso l'interno del triangolo e interessandosi con la base forma un angolo retto? È giusta questa deduzione? La ringrazio

danyper
Il vettore campo elettrico è diretto verso il basso (è quello in celeste) ed è contenuto nel piano del foglio e la sua direzione è quella dell'altezza CH, dunque è perpendicolare alla base AB certo.
Il vettore (n) normale alla superficie S è uscente dal foglio (o se vuoi dallo schermo del pc).
Questi due vettori sono tra loro ortogonali e quindi formano l'angolo
[math]\vartheta [/math]
di 90°....

guglielmogre
Perfetto, la ringrazio infinitamente per avermi aiutato a comprendere l'esercizio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.