Addizione di vettori per mezzo delle loro componenti

annamariaverderosa1
Breve esercizio sull'addizione di vettori per mezzo delle loro componenti. Potete spiegarmi anche il perche'? Grazie mille

Risposte
.cry
Le componenti x dei vettori d1 e d2 hanno entrambi segni positivo (questo perché come puoi vedere nel piano raffigurato affianco al testo ci troviamo sul primo quadrante e la x, affinché sia negativa, dovrebbe andare verso sinistra) , le componenti y hanno d1 segno positivo e d2 segno negativo (questo perché d1 sale verso l'alto, mentre d2 scende verso il 4 quadrante e quindi la componente y è negativa) . Infine il vettore d1+d2 ha sia la componente x sia la componente y positiva (entrambe le componenti di spostano lungo il primo quadrante) . S'è la mia risposta ti è stata d'aiuto votami come migliore risposta

annamariaverderosa1
Grazie mille per la spiegazione. Ho solo un dubbio,perche' d2 negativo? Scende verso il quarto quadrante,ma si trova comunque nel primo

.cry
prova a scomporre il vettore d2 nelle componenti x ed y, come puoi vedere la componente y punta verso il basso, quindi ha valore negativo
Se la mia risposta ti è stata d'aiuto votami come migliore risposta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.