2 esercizi di dinamica.
Ciao a tutti. Potreste aiutarmi a risolvere questi due esercizi??
1
Un semaforo avente una massa m=12.74 kg pende da
un cavo legato a due altri cavi trattenuti da un supporto.
I cavi superiori formano due angoli di 37° (α) e
53° (β) con l’orizzontale. Si determini la tensione dei
tre cavi.
2
In figura, gli oggetti A e B pesano rispettivamente 42.6 kg e 13.2 kg . I coefficienti di attrito statico e dinamico tra il blocco A ed il piano sono rispettivamente 0.56 e 0.25.
a. Si determini l’accelerazione del
sistema se A è inizialmente fermo.
b. Si determini l’accelerazione di A se
esso sale lungo il piano
c. Qual è l’accelerazione di A se
scende lungo il piano?
L’inclinazione del piano è di α=42° rispetto all’orizzontale
La figura di cui parla il secondo esercizio la posto come allegato.
Per quanto riguarda il primo c ho pensato e ripensato, ma proprio non riesco a risolverlo, per il secondo avevo provato in qualche modo ma non sono per niente sicuro dei risultati.
1
Un semaforo avente una massa m=12.74 kg pende da
un cavo legato a due altri cavi trattenuti da un supporto.
I cavi superiori formano due angoli di 37° (α) e
53° (β) con l’orizzontale. Si determini la tensione dei
tre cavi.
2
In figura, gli oggetti A e B pesano rispettivamente 42.6 kg e 13.2 kg . I coefficienti di attrito statico e dinamico tra il blocco A ed il piano sono rispettivamente 0.56 e 0.25.
a. Si determini l’accelerazione del
sistema se A è inizialmente fermo.
b. Si determini l’accelerazione di A se
esso sale lungo il piano
c. Qual è l’accelerazione di A se
scende lungo il piano?
L’inclinazione del piano è di α=42° rispetto all’orizzontale
La figura di cui parla il secondo esercizio la posto come allegato.
Per quanto riguarda il primo c ho pensato e ripensato, ma proprio non riesco a risolverlo, per il secondo avevo provato in qualche modo ma non sono per niente sicuro dei risultati.
Risposte
Il primo è davvero banale pertanto non mi dilungo in spiegazioni. Sappi che hai la solita condizione sommatoria delle forze uguale a zero.
Il secondo usa tipo tinypic per postare l'immagine in quanto l'allegato non si vede se ci clicco su e non vedo una mazza guardando il riquadretto dell'anteprima.
Il secondo usa tipo tinypic per postare l'immagine in quanto l'allegato non si vede se ci clicco su e non vedo una mazza guardando il riquadretto dell'anteprima.
ok più tardi modifico l allegato. Il primo sarà banale, ma ancora non capisco come fare, cioè la commatoria delle forze devo farla sull semaforo giusto? la cosa che non capisco come affrontare è quella specie di nodo in cui si biforca il cavo attaccato al semafoto, . Se sul semaforo dico che la tensione del cavo, più la forza peso devo dare come risultato 0, poi come faccio a calcolare la tensione?
Beh allora pensa che la fune non è altro che un mezzo per applicare una forza, che è in grado di farla rimanere invariata. Questo ti permette di considerare come se le forze fossero applicate direttamente al semaforo.
Chiamando
Fanne la somma per componenti e risolvi un sistema che ti determina quanto richiesto dal problema.
Se hai dubbi chiedi. Dopo faremo anche il secondo se mi posti l'immagine. ;)
Chiamando
[math]T_1[/math]
e [math]T_2[/math]
le tensioni relative rispettivamente ad [math]\alpha[/math]
e [math]\beta[/math]
:[math]\vec{T_1} + \vec{T_2} + m\vec{g}=0[/math]
Fanne la somma per componenti e risolvi un sistema che ti determina quanto richiesto dal problema.
Se hai dubbi chiedi. Dopo faremo anche il secondo se mi posti l'immagine. ;)