Zermelo (Ernst)

GBX1
Il quesito ha poco di matematico, ma penso sia interessante lo stesso.
Dunque: qual è la corretta pronuncia del nome "Zermelo"? Finora l'ho sentito pronunciare con l'accento sulla seconda "e" (cioè Zermélo); ma dato che era tedesco, e che quella lingua tende ad arretrare gli accenti (tanto che si deve dire "Schùmacher" con l'accento sulla "u", e non "Schumàcher" come pronunciavano tutti in TV tranne Lilli Gruber che infatti è altoatesina, e il tedesco lo conosce benissimo), secondo me si dovrebbe pronunciare "Zèrmelo" con l'accento sulla prima "e".
L'argomento può sembrare frivolo, ma non lo è; sbagliare gli accenti, specie in pubblico, crea imbarazzo, ed è indice di scarsa cultura o, nel migliore dei casi, di trascuratezza culturale.
Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.

Risposte
gugo82

thawra69
Tanto lo chiamano zfc.

feddy
"GBX1":

L'argomento può sembrare frivolo, ma non lo è; sbagliare gli accenti, specie in pubblico, crea imbarazzo, ed è indice di scarsa cultura o, nel migliore dei casi, di trascuratezza culturale.

Ti posso assicurare che per [size=50]noi[/size] persone di origini austriache/tedesche non rappresenta un problema, almeno in genere. Specie su nomi propri, l'errore negli accenti è comprensibile :D E vale anche il viceversa: sfido a trovare un tedesco che legge "Simone" nel modo corretto (è un nome femminile) ;)

GBX1
Grazie a gugo. Come sospettavo, l'accento è sulla prima "e".
E questo sia suggel ch'ogn'omo sganni(Inf., XIX, 21)

gugo82
@Antonio Mantovani:
[ot]
"Antonio Mantovani":
Tanto lo chiamano zfc.

Forse ti confondi con KFC... :roll:[/ot]

@GBX1: Prego. :wink:

thawra69
Zermelo Fraenkel Choice

gugo82
"Antonio Mantovani":
Zermelo Fraenkel Choice

Yes, dear, I know... Ma non ho mai sentito persone serie dire sempre "ZFC" senza pronunciare mai Zermelo. :roll:

Tra l'altro, ZFC è l'acronimo per il nome della teoria, non del Matematico; quindi "lo chiamano" del tuo post precedente è un po' fuori posto, non credi?

thawra69
Giusto -:), matematici, precisi alla nausea

gugo82
"Antonio Mantovani":
Giusto -:), matematici, precisi alla nausea

Ciò che nausea gli altri è quello che ha consentito alla Matematica di crescere ed alle altre scienze (tra cui la Fisica) di fare altrettanto.
Quindi pare davvero strano che una tale considerazione venga fuori da un fisico.

Come regola generale, bisogna riflettere (su ciò che scrivono gli altri e su ciò che si vuol comunicare) prima di mettersi a battere come scimmiette su una tastiera. :wink:

[xdom="gugo82"]Detto ciò, chiudo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.