Serie di taylor di una funzione composta

giosal001
non riesco a fare la serie di taylor di questa funzione

$f(x) = (x + 2) log(1 + (x + 2)^2) :

io per ricavare la serie di taylor di una funzione,mi trovo la derivata n-sima della funzione centrata nella x richiesta e poi la inserisco nella formula della serie di taylor e finisco l'esercizio

fino a quando la funzione è semplice riesco vedendo lo sviluppo delle derivate quale è la derivata n-sima,ma in questo caso non riesco a trovarla perchè la derivata viene troppo lunga

come posso fare?

Risposte
Apocalisse86
Io farei così, prego però tutti le menti superiori di controllare perché non sono per niente sicuro del procedimento...grazie:

nella tua $f(x)=(x+2)ln(1+(x+2)^2)$ poni $(x+2)=t$ ottenendo $tln(1+t^2)$.
Consideriamo ora solo il pezzo $ln(1+t^2)$, per farla più facile scrivo un'altra posizione ossia pongo $t^2=z$ ottenendo $ln(1+z)$ che so sviluppare perché è la serie logaritmica che è una serie notevole:
$ln(1+z)=\sum_{n=1}^{+\infty} (-1)^(n-1)\frac{z^n}{n} $ ma nel nostro caso $z=t^2$ quindi:
$ln(1+t^2)=\sum_{n=1}^{+\infty} (-1)^(n-1)\frac{t^(2n)}{n}$
Moltiplicando la serie appena scritta per $t$ abbiamo:
$tln(1+t^2)= \sum_{n=1}^{+\infty} (-1)^(n-1)\frac{t^(2n)}{n}(t)= \sum_{n=1}^{+\infty} (-1)^(n-1)\frac{t^(2n+1)}{n}$

Ricordando la posizione fatta all'inizio cioè che $t=(x+2)$ sostituendo ottengo la sviluppo richiesto

$(x+2)ln(1+(x+2)^2)=\sum_{n=1}^{+\infty} (-1)^(n-1)\frac{(x+2)^(2n+1)}{n}$

ripeto...molto probabilmente ho commesso degli errori, non sono sicuro che questo metodo di esecuzione sia corretto...spero che qualcuno lo controlli...CIAO!! :-D

Cantaro86
(non sono uno delle menti superiori...)

Per me il procedimento è corretto!!! :-D

giosal001
attendo altre conferme :-D

Apocalisse86
Ciao Giosal!!
Anche tu di cosenza??Quello che hai postato sarà mica un esercizio del compito di Calcolo 3??

giosal001
"Apocalisse86":
Ciao Giosal!!
Anche tu di cosenza??Quello che hai postato sarà mica un esercizio del compito di Calcolo 3??

si proprio quello

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.