Lezione di orientamento
Non sono un insegnante e non progetto di diventarlo a breve. Ma sono stato invitato a fare un'ora di orientamento per Matematica nel mio vecchio liceo. Ho buttato giù un discorso alla buona... mi piacerebbe sapere il parere, le critiche ed i consigli di chi la didattica la fa per mestiere... La metto in spoiler, perché è già lunghetto...
Sono indeciso su come continuare. Vorrei lasciare spazio alle domande, vorrei magari spiegare un attimino come funziona l'università (potrebbe essere utile forse) e soprattutto (per puro egoismo, lo ammetto) vorrei divertirmi 5 minuti e fare un esempio. La mia mente traviata mi porta alle azioni di gruppo. Il mio docente me lo sconsiglia. Il mio buon senso mi dice che lui ha ragione; ma le azioni di gruppo sono così tanto più divertenti della mia esperienza umana...
Sono indeciso su come continuare. Vorrei lasciare spazio alle domande, vorrei magari spiegare un attimino come funziona l'università (potrebbe essere utile forse) e soprattutto (per puro egoismo, lo ammetto) vorrei divertirmi 5 minuti e fare un esempio. La mia mente traviata mi porta alle azioni di gruppo. Il mio docente me lo sconsiglia. Il mio buon senso mi dice che lui ha ragione; ma le azioni di gruppo sono così tanto più divertenti della mia esperienza umana...
Risposte
Ma come sei meticoloso nel descrivere pure che userai i gessetti colorati! 
Da quel poco che ho letto (fino a "Idea VS Forma") ti posso solo dire che è inutile scrivere la formula integrale di Cauchy, se proprio ci tieni: descrivi come essa permetta di affermare che l'analisi complessa è più potente dell'analisi reale sotto certi punti di vista. Mi ricordo ancora la descrizione che ci fu fatta al corso di "Introduzione alla Matematica", davvero affascinante!