Corrispondenza abilitazioni del personale docente
Buongiorno, in riferito al futuro concorso docenti, nella bozza del bando è presente una tabella di corrispondenza tra classi di concorso, e in questo articolo si dice che, ad esempio, "A27 Matematica e Fisica ha come abilitazioni corrispondenti A26 Matematica A20 Fisica A47 Scienze Matematiche Applicate". Questo significa che se riuscissi ad abilitarmi nella A-27 risulterei abilitato anche per la A-26?
Risposte
Premesso che quella che hai linkato è solo una bozza, sì.
Non sono incerta sul fatto che A27 abilita automaticamente in A26 e A20, lo è stato fino ad ora, non vedo perché le cose dovrebbero cambiare. Ovviamente vale anche il viceversa. Abilitati in A26 e A20 automaticamente dà l'abilitazione in A27.
Ho sottolineato che è solo una bozza perché sono incerta sul ruolo della A47, la cui prova concorsuale nei concorsi precedenti è stata molto più facile di quella della A26.
Non sono incerta sul fatto che A27 abilita automaticamente in A26 e A20, lo è stato fino ad ora, non vedo perché le cose dovrebbero cambiare. Ovviamente vale anche il viceversa. Abilitati in A26 e A20 automaticamente dà l'abilitazione in A27.
Ho sottolineato che è solo una bozza perché sono incerta sul ruolo della A47, la cui prova concorsuale nei concorsi precedenti è stata molto più facile di quella della A26.
Il che però mi fa sorgere un quesito: che senso ha che la laurea in fisica sia titolo sufficiente per la A27 ma non per la A26?
Perché la laurea in matematica è titolo sufficiente per la A20? Non mi pare. Per non parlare degli ingegneri, con un po' di crediti extra hanno titoli sufficienti per A20 e A26, ma non per A27.
Per la A20 bastano 12CFU di fisica, che credo nessun matematico non abbia.

Scusami, sono rimasta indietro. Fino a pochi anni fa un matematico non poteva accedere alla A20, mentre i fisici potevano accedere alla A26, con i vecchi nomi che allora avevano. Ogni tanto cambiano le carte in tavola senza una logica precisa.
Infatti non capisco le "logiche" dietro queste classi di concorso...
Nessuna logica, probabilmente solo qualche clientelismo... il cuGGino laureato in matematica.