C'e' qualche docente di fisica in ascolto?

sastra81
SONO una studentessa della facolta di matematica che deve sostenere l'esame di fisica1
c'e' qulche docente di fisica che potrebbe darmi una mano a risolvere questo esercizio?
Grazie

Una ruota , montata su un asse che non è privo di attrito ,è inizialmente ferma.
Si applica alla ruota un momento esterno costante di 50 N*m per 20 secondi.
ALLA fine di questo intervallo di tempo la ruota ha una velocita angolare di 600 giri/minuto.
A questo punto si toglie il momento esterno e la ruota su ferma dopo altri 120 secondi
(a) quale' il momento di inerzia della ruota?
(b) qual'e' il momento della forza di attrito?

ps potreste rispondermi con tutti i cacoli precisi
pps. ma sta ruota come la devo disegnare che significa montata su un asse.
ppps ma questo asse e' orizzontale , vertivale....

Risposte
Principe2
ehm... sastra... sei davvero così ottimista nel pensare che un docente di Fisica si metta a fare il tuo problema postando tutti i calocli?!... ti consiglio di mettere il post in "università" o in "fisica".. forse là qualcuno lo trovi..

ciao, ubermensch

sastra81
Be forse tutti i calcoli precisi non me li scrive(ho chiesto un po troppo credo) ma potrebbe dirmi il procedimento con il quale svolgere l'esercizio!!Che dici tu? oppure dovrei dire che ne dice lei. Lei è un professore di fisica?

marcocac
tu intanto pensa ke se è un asse allora passa dal centro della ruota (ke è come un anello x il momento di inerzia). Non conoscendo il raggio della ruota non puoi calcolarti il suddetto momento da una formula nota (MR^2) ma potresti fare un ragionamento induttivo.

Prova a calcolarti l'accelerazione costante indotta dal momento esterno a te noto della ruota fino ai 20 secondi (moto angolare uniformamente accelerato) considerando che
t=20 s
velocità angolare iniziale =0
velocità angolare finale= 10 giri/sec (okkio alle unità di misura)