Caccia alla funzione!
Determinare una funzione $f: RR->RR$ CONTINUA e NON LIMITATA su $[0,+infty)$ tale che $int_0^(+infty)f(x)dx

la funzione fatta dei triangolini costruiti su $n>=2$ come nel disegno e zero da tutte le altre parti. l'integrale viene la serie di $1/n^2$ che converge.
spero sia chiaro e giusto
Risposte
Potrebbe essere $e^(-x)$ ?
Scusate, intendevo continua e non limitata su $[0,+infty)$. Ora correggo!
$f(x) =0 $,per $x=0 $
$f(x) = 1/sqrt(x) $ per $ 0
$f(x) =1/x^2 $ per $ x > 1 $
Edit : azz, non va bene , non è continua in $ x=0 $
$f(x) = 1/sqrt(x) $ per $ 0
$f(x) =1/x^2 $ per $ x > 1 $
Edit : azz, non va bene , non è continua in $ x=0 $

la funzione fatta dei triangolini costruiti su $n>=2$ come nel disegno e zero da tutte le altre parti. l'integrale viene la serie di $1/n^2$ che converge.
spero sia chiaro e giusto

Gran bella idea!
Io, invece, avevo pensato alla seguente funzione:
$f(x)=2x*senx^4$.
La funzione è non limitata e continua.
Inoltre, eseguento la sostituzione $x^2=t$, $2xdx=dt$, si ha
$int_0^(+infty)2x*senx^4dx=int_0^(+infty)sent^2dt < infty$ dato che è l'integrale di Fresnel.
Da notare come la mia funzione e quella di rubik siano integrabili senza essere infinitesime per $x->+infty$ (il limite di entrambe non esiste).
E' facile dimostrare che se $lim_(x->+infty)f(x)$ esiste allora per la convergenza di $int_0^(+infty)f(x)dx$ è necessario che $lim_(x->+infty)f(x)=0$, mentre se il limite non esiste nulla può dirsi.
Io, invece, avevo pensato alla seguente funzione:
$f(x)=2x*senx^4$.
La funzione è non limitata e continua.
Inoltre, eseguento la sostituzione $x^2=t$, $2xdx=dt$, si ha
$int_0^(+infty)2x*senx^4dx=int_0^(+infty)sent^2dt < infty$ dato che è l'integrale di Fresnel.
Da notare come la mia funzione e quella di rubik siano integrabili senza essere infinitesime per $x->+infty$ (il limite di entrambe non esiste).
E' facile dimostrare che se $lim_(x->+infty)f(x)$ esiste allora per la convergenza di $int_0^(+infty)f(x)dx$ è necessario che $lim_(x->+infty)f(x)=0$, mentre se il limite non esiste nulla può dirsi.
Rilancio con il seguente esercizio:
determinare una funzione $f: RR->RR$ non identicamente nulla tale che $int_0^(+infty)f(x)dx=int_0^(+infty)[f(x)]^2dx
determinare una funzione $f: RR->RR$ non identicamente nulla tale che $int_0^(+infty)f(x)dx=int_0^(+infty)[f(x)]^2dx
Supponendo che converga (suppongo).
In ogni caso basterebbe prendere la funzione identicamente nulla.
EDIT: ah ecco.

EDIT: ah ecco.

Già, aggiungo!
cerco di sfruttare l'idea di prima.
allora cerco $ainRR$ tale che $int_0^(a)kxdk=int_0^(a)k^2x^2dx$ con $kinRR$ integrando trovo $a=2/(3k)$
sinceramente non so proprio come scrivere la funzione. l'idea comunque è di mettere uno dopo l'altro triangoli di questo tipo:

nel primo fissiamo $k=1$ nel secondo $k=2^2$ ... nell'n-esimo $k=n^2$
per costruzione gli integrali di $f(x)$ e $[f(x)]^2$ sono uguali e l'area di ogni triangolo è $2int_0^(a)kxdk=4/(9k)$ l'integrale fino a $+oo$ di f(x) è la somma delle aree dei triagoli e siccome $k=1,4,...n^2$ abbiamo la serie di $4/(9n^2)$ che converge.
non è che mi piace molto sta soluzione (ammesso che sia giusta) ma questo è quello che mi è venuto
spero (di nuovo) che sia chiaro e corretto
attendo conferma!
edit: non so perchè mi sono impicciato tanto! in realtà basterebbe il primo di quei triangoli di cui parlavo sopra. così è più evidente il trucco di ridurre l'integrale da $(0,+oo)$ ad uno al finito rendendo nulla la funzione da un certo punto in poi. è una soluzione banale?
se non è considerata banale magari riscrivo tutto per rendere più comprensibile
allora cerco $ainRR$ tale che $int_0^(a)kxdk=int_0^(a)k^2x^2dx$ con $kinRR$ integrando trovo $a=2/(3k)$
sinceramente non so proprio come scrivere la funzione. l'idea comunque è di mettere uno dopo l'altro triangoli di questo tipo:

nel primo fissiamo $k=1$ nel secondo $k=2^2$ ... nell'n-esimo $k=n^2$
per costruzione gli integrali di $f(x)$ e $[f(x)]^2$ sono uguali e l'area di ogni triangolo è $2int_0^(a)kxdk=4/(9k)$ l'integrale fino a $+oo$ di f(x) è la somma delle aree dei triagoli e siccome $k=1,4,...n^2$ abbiamo la serie di $4/(9n^2)$ che converge.
non è che mi piace molto sta soluzione (ammesso che sia giusta) ma questo è quello che mi è venuto

spero (di nuovo) che sia chiaro e corretto

edit: non so perchè mi sono impicciato tanto! in realtà basterebbe il primo di quei triangoli di cui parlavo sopra. così è più evidente il trucco di ridurre l'integrale da $(0,+oo)$ ad uno al finito rendendo nulla la funzione da un certo punto in poi. è una soluzione banale?
se non è considerata banale magari riscrivo tutto per rendere più comprensibile
Intervengo solo per complimentarmi con Rubik per l'inventiva

Va bene, si può anche rendere nulla la funzione da un certo punto in poi.
Anch'io mi complimento con rubik!
Per inventare quest'esercizio mi sono avvalso del risultato:
$int_0^(+infty)(senx)/xdx=int_0^(+infty)(sen^2x)/x^2dx$.
Infatti, integrando per parti si ha
$int(sen^2x)/x^2dx=-(sen^2x)/x+int(sen2x)/xdx$, da cui
$int_0^(+infty)(sen^2x)/x^2dx=int_0^(+infty)(sen2x)/xdx=int_0^(+infty)(sent)/tdt$,
nell'ultimo passaggio ho eseguito la sostituzione $2x=t$.
Utilizzando l'analisi complessa si può anche calcolare il valore dell'integrale:
$int_0^(+infty)(senx)/xdx=pi/2$.
Anch'io mi complimento con rubik!
Per inventare quest'esercizio mi sono avvalso del risultato:
$int_0^(+infty)(senx)/xdx=int_0^(+infty)(sen^2x)/x^2dx$.
Infatti, integrando per parti si ha
$int(sen^2x)/x^2dx=-(sen^2x)/x+int(sen2x)/xdx$, da cui
$int_0^(+infty)(sen^2x)/x^2dx=int_0^(+infty)(sen2x)/xdx=int_0^(+infty)(sent)/tdt$,
nell'ultimo passaggio ho eseguito la sostituzione $2x=t$.
Utilizzando l'analisi complessa si può anche calcolare il valore dell'integrale:
$int_0^(+infty)(senx)/xdx=pi/2$.
"Piera":
Rilancio con il seguente esercizio:
prendo $f=1$ fra $n$ e $n+1/(n^2007)$, il resto zero
mi pare funga
"Piera":
$int_0^(+infty)f(x)dx
Perdonate la mia ignoranza: una scrittura di questo tipo cosa significa?
In effetti, così com'è scritto l'esercizio è banale.
Comunque, mi preme precisare il fatto che esistono delle funzioni non nulle da un certo punto in poi che verificano la suddetta relazione.
Comunque, mi preme precisare il fatto che esistono delle funzioni non nulle da un certo punto in poi che verificano la suddetta relazione.
@WiZaRd
significa che il valore dell'integrale è finito, cioè l'integrale converge.
significa che il valore dell'integrale è finito, cioè l'integrale converge.
Grazie.
grazie per i complimenti

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.