Zwirner
Qualcuno sa dirmi se c'è differenza tra il libro realtà e prospettive nella matematica e funzioni in r di Zwirner ?
Vi faccio questa domanda perché ho notato che la teoria di funzioni in r è molto simile al testi di Marina Scovenna e non vorrei che lo fosse anche per realtà e prospettive.
grazie
Vi faccio questa domanda perché ho notato che la teoria di funzioni in r è molto simile al testi di Marina Scovenna e non vorrei che lo fosse anche per realtà e prospettive.
grazie
Risposte
Io a casa ho solo lo Zwirner del 1985 "Complementi di matematica per gli istituti tecnici industriali e nautici". Un ottimo libro che però secondo me è sovradimensionato rispetto a quelli che sono gli attuali programmi delle superiori, infatti lo usò, a suo tempo, un mio parente per passare tranquillamente l'esame di "matematica generale " ad economia e commercio su consiglio del docente che teneva il corso. L'edizione del 1985 ha una prefazione di Luciano Scaglianti che poi ha evidentemente curato successivamente una riedizione del testo che tu citi "Realtà è prospettive". Quindi posso immaginare si tratti di una riedizione con qualche miglioria e niente più. Mi puoi togliere una curiosità?: Lo Zwirner viene ancora usato nei licei?
si viene usato anche nei licei
La domanda scaturisce dal fatto che lo Zwirner spiega come si usa le tavole logaritmiche. È un po' anacronistico ma se lo fate a scuola... che dire... Tanto di cappello.
Si però lei ha aperto una discussione uguale in un altra sezione parallela. Su questo sito so per certo che non si può discutere incrociando, è un po' come le strette di mano incrociate, non portano mica bene... ci sono già abbastanza croci.
[xdom="gugo82"]Infatti, lo staff ha provveduto a sistemare le cose.
@platini: Il crossposting (inserire lo stesso thread in più sezioni diverse) è vietato dal regolamento. Tienilo presente per le prossime volte.
Inoltre, cerca di scegliere la sezione più appropriata per inserire un thread.[/xdom]
@platini: Il crossposting (inserire lo stesso thread in più sezioni diverse) è vietato dal regolamento. Tienilo presente per le prossime volte.
Inoltre, cerca di scegliere la sezione più appropriata per inserire un thread.[/xdom]