Urge un consiglio!!!!

kira5
:lol: salve a tutti...
volevo chiedervi un consiglio..
io devo preparare il test d'ingresso ad una facoltà scientifica all'università.
solo che arrivando da un liceo linguistico ho grossi buchi da colmare...
ho già in possesso l'alpha test per preparami solo che alcune cose sono solo accennate e per me che nopn le ho mai fatte diventa difficile
volevo chiedervi se conoscevate un libro di matematica e uno di fisica che possano aiutarmi, il fatto è che sarò via tutta estate ed ho bisogno di qualcosa di completo da portarmi via...
se qualcuno ha delle proposte fatemi sapere...
kira--

Risposte
Cheguevilla
Un professore di matematica...

stellacometa
Quoto pienamente!! :-D

kira5
hahaha e me lo pagate voi il biglietto aereo del professore che mi porto in vacanza???
un libro sarebbe più pratico non credete e non mi farebbero storie al check -in... :-D
vi prego se qualcuno ha dei consigli seri fatemi sapere...

cat137
beh forse per fisica quello d u.amaldi è consigliabile dato che lo usano tutti i licei però è abbastanza completo...:)

Cheguevilla
Ti direi un libro di testo per liceo, ma sarebbero necessari tutti i libri del triennio e al prezzo che costano faresti prima a cercarti un professore da portarti in vacanza. Magari non ancora trentenne... :-D
Questo perchè il programma è davvero vasto. Esistono dei libri che riassumono tutto in breve, ma direi che vanno bene per chi la materia la sa già bene e ha bisogno di rinfrescarsi le idee. Oppure, anche di imparare qualcosa di nuovo, ma per persone che masticano bene matematica.
Mi vengono in mente i manuali Schaum editi da McGraw Hill. Sono completi, sicuramente, ma non per puri principianti.
Altrimenti, tra i libri per liceo, molto bello Lamberti, Nanni, Mereu. Se trovi qualcuno che li ha ed è disposto a prestarteli...

kira5
BEH per il professore non ancora trentenne potrei anche farci un pensierino... :wink:
no va beh scherzi a parte i miei problemi sono più che altro gli ultimi argomenti comunque mi dai i titoli giusti di quelli che mi hai citato prima???
un consiglio anche per fisica ce l'hai, o mi porto un prfessore anche per quella :-D ??
grazie..

Cheguevilla
Potresti dire di avere un gran fisico... :-D
No, di fisica non so molto, è sempre stata la mia nota dolente.
Di quelli di prima, il titolo è una cosa tipo "corso di matematica" o roba simile, di solito i libri si ricordano per gli autori.
Edizioni ETAS.
Il costo va dai 20 ai 30 euro.
Per quanto riguarda la collana Schaum, ce ne sono parecchi; ti conviene andare in libreria e dare una sfogliata per trovare quello che più ti aggrada.

cavallipurosangue
Di fisica sempre della collana $alpha$-test ci sono dei piccoli manualetti, che vanno da fisica 1 a fisica 3, ossia dalla cinematica all'elettromagnetismo, sia di teoria che di esercizi. In tutto quindi sono 6. ce ne sono poi anche di altre materie, ed a me sembrano adatti al tuo caso. Il loro costo non è così elevato (circa 8 euro l'uno). Si chiamano "gli Spilli"

Giusepperoma2
i libri di Lamberti, Mereu si chiamano "Matematica 1", "Matematica 2" e "Matematica 3".... se non ricordo male...

Sk_Anonymous
qualsiasi libro che tratta questi argomenti

http://umi.dm.unibo.it/italiano/Didattica/syllabus.pdf

in particolare dodero - lineamenti di matematica per istituti tecnici industriali (sono 5 bei mattoncini simpatici e completi)

per fisica

D. Halliday, R. Resnick, J. Walker
FONDAMENTI DI FISICA
Seconda edizione
zanichelli (è per il liceo) 3 volumi

l'amaldi è troppo semplice

HIGGS1970
Cara Kira,

Ti consiglio questi testi:

Per FISICA: I tre testi del CAFORIO-FERILLI per il liceo scientifico. E' un libro pesante, ma c' e' tutto e ci sono molti esercizi. Quindi va bene per i Tuoi scopi.

PER MATEMATICA: Dodero Baroncini Toscani: I tre testi per il triennio del Liceo Scientifico.

Fai molti esercizi.

Buona fortuna.

PS: Certi auto-candidati professori di matematica e fisica, dovrebbero per lo meno conoscere bene la materia. Da certe risposte nel Forum, pero'......

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.