Un libro di spirito matematico!

_prime_number
Ciao a tutti... Volevo consigliarvi un libro che mi ha fatto piegare dalle risate...
Il titolo è "Le ostinazioni di un matematico - ovvero come morire 3 volte per la congettura di Goldbach". L'autore è Didier Nordon, edizioni Sironi. Se andate in libreria dovreste trovarlo molto facilmente data la copertina rosa flash [:)].

Penso che molti di voi si immedesimerebbero del protagonista, un matematico che decide di non pubblicare più nulla finchè non abbia trovato la dimostrazione della famosa Congettura di Goldbach. Da leggere, ve lo consiglio vivamente![;)]

Paola

Risposte
eafkuor1
magari lo leggero' l' estate prossima, che avro' tempo :)

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

_admin
Io l'ho comprato e ce l'ho nella pila dei libri da leggere. L'ho messo più in alto di dove stava così lo leggerò prima.

ab

ciclico
Ho letto anch'io "Zio Petros e la Congettura di Goldbach", di Doxiadis che narra appunto la triste storia di un matematico che dedica l'intera vita alla risoluzione della congettura senza (?!?!) riuscirvi se non in punto di morte.
Carino, piccolo, lo consiglio...anche se con mesto finale

"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come
bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.»
Dante,Inf.XXVI,118-120

_prime_number
Mi associo a ciclico, anche io lessi tanto tempo fa il libro di Apostolos Doxiasis... Davvero divertente, anche se più realistico e, sì, con un finale un po' sconsolato... [:)]

Paola

Platone2
Ho letto il libro di Nordon: carino e a momenti divertente, ma nulla di particolare.
Non te la prendere prime number.

Platone

_prime_number
Figurati... Questione di gusti naturalmente..! Ma spero in pareri positivi o avrò paura del linciaggio [:D]!

Paola

Platone2
Tranquilla, tutto sommato mi e' piaciuto leggerlo.
Il fatto e' che e' privo di contenuto: una volta che finisci di leggrlo non ti rimane niente oltre che ad una vaga ilarita' per i mondo accademico e matematico.

Platone

_prime_number
ah ok.. Beh se è per questo sì! [;)] .. Difatti deve essere affrontata come una lettura di puro piacere, ecco... Il libro di A.Doxiasis ha un contenuto "tecnico" più alto.. Ma questo è puramente spirito matematico [;)]. A me è piaciuto soprattutto notare piccole fissazioni del protagonista che mi appartengono, fissazioni legate alla matematica che più o meno tutti i matematici possiedono!

[:)]

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.