The Feynman Lectures on Physics
Volevo chiedervi se secondo voi "The Feynman Lectures on Physics" è a livello di uno studente di ingegneria che come corsi di fisica ha seguito solamente Fisica I e Fisica II. In pratica in Fisica I la parte di meccanica è stata abbastanza approfondita mentre le parti di di onde, fluidodinamica e termodinamica sono state affrontate a livelli relativamente semplici (almeno a memoria così mi sembra!). Fisica II invece è stata un'infarinatura dell'elettromagnetismo fino all'enunciazione delle equazioni di Maxwell. La parte di termodinamica poi l'ho approfondita da un punto di vista più tecnico che scientifico in altri corsi e credo che sia la parte che conosco meglio. Secondo voi con queste basi il primo volume è fattibile oppure è eccessivamente complesso?
Ovviamente come avrete capito il mio vuole essere uno studio/lettura extra da fare a fine mese dato che avrò un po' di tempo libero...
Invece, per il futuro, gli altri due volumi come li valutate?
Ovviamente come avrete capito il mio vuole essere uno studio/lettura extra da fare a fine mese dato che avrò un po' di tempo libero...

Risposte
"Intermat":
Volevo chiedervi se secondo voi "The Feynman Lectures on Physics" è a livello di uno studente di ingegneria che come corsi di fisica ha seguito solamente Fisica I e Fisica II. In pratica in Fisica I la parte di meccanica è stata abbastanza approfondita mentre le parti di di onde, fluidodinamica e termodinamica sono state affrontate a livelli relativamente semplici (almeno a memoria così mi sembra!). Fisica II invece è stata un'infarinatura dell'elettromagnetismo fino all'enunciazione delle equazioni di Maxwell. La parte di termodinamica poi l'ho approfondita da un punto di vista più tecnico che scientifico in altri corsi e credo che sia la parte che conosco meglio. Secondo voi con queste basi il primo volume è fattibile oppure è eccessivamente complesso?
Ovviamente come avrete capito il mio vuole essere uno studio/lettura extra da fare a fine mese dato che avrò un po' di tempo libero...![]()
Come libri di studio non mi sono sembrati adeguati; come approfondimento avendo già delle buone basi (come hai) direi che sono perfetti, e lo stile "poco" formale aiuta a rendere la lettura piacevole.
Per i primi due volumi leggi sopra. Del terzo volume ho sfogliato solo l'indice, ma mi sembra un testo estremamente particolare, e didatticamente non so quanto sia funzionale come primo approccio alla materia...
Grazie mille giuliofis...

We just got home yesterday! We went to the Nuclear Science museum, then we went to the Very Large Array on open house day. Then we went to Meteor Crater, then the Grand Canyon, then the Petrified Forest & Painted Desert, then we went to a wolf rescue / sanctuary, and then I was done with vacation and wanted to go home because OH MY GOD THE DESERT IS SO HOT AND SUNNY.
Seriously, I'm a pasty computer programmer. I can't go outdoors for eight straight days. WHAT WAS I THINKING!!!!
we had a really good time.
Seriously, I'm a pasty computer programmer. I can't go outdoors for eight straight days. WHAT WAS I THINKING!!!!
we had a really good time.
Io ho letto e studiato il primo dopo aver già dato fisica I. Introduce le onde in maniera diversa dal solito, parla già di campi elettrici, cariche in movimento etc, però la trattazione generale sulla diffrazione-interferenza è molto interessante. Introduce poi i numeri complessi e anche alcuni metodi numerici. E' un'ottima lettura. C'è pure un capitolo sull'ottica geometrica molto bello dove (col senno di poi dopo aver letto QED) ad accennare ad alcune cose di elettrodinamica quantistica (o meglio da l'idea che serva una teoria differente dalle onde o dai raggi). Con gli esami dati secondo me è molto adatto. Ma parlo solo del primo volume. Costano molto in italiano.
La calteck ha reso gratuita una versione web del libro. Lo avevo sfogliato e l'impaginazione era perfetta, immagini e formule incluse. Se l'inglese ti va bene ti consiglio quella versione. http://www.feynmanlectures.caltech.edu