Testo universitario trigonometria

kolop-votailprof
Salve a tutti, avrei bisogno del miglior libro (completo e rigoroso) di trigonometria per l'università... Cosa consigliate? Grazie 1000. Buona giornata!!

Risposte
vict85
Per che scopi ti serve? Perché non penso venga fatta all'università trigonometria... L'unica cosa che mi viene in mente sono libro come questo che non è un libro di teoria ma può essere un buon modo per potenziare le tue abilità trigonometriche.

[edit] In ogni caso probabilmente il tuo libro del liceo può essere più che abbastanza per i tuoi scopi. Quel libro è per le olimpiadi e quindi i problemi hanno un livello anche abbastanza impegnativo. Quindi può essere un libro per approfondire e potenziare ma le definizioni e le cose base le trovi su un libro delle superiori.

Mrhaha
Visto il post ne approfitto. Vict io sono al secondo anno al cdl in matematica,ma ho proprio difficoltà perchè vengo da un liceo pedagogico,e non sapevo neanche dove stesse la trigonometria! :D
Il mio rapporto con essa è andato migliorando perchè i prof di tanto in tanto hanno spiegato qualcosina,ma mai in modo specifico. Dici che un buon testo delle superiori basterebbe per colmare le mie lacune? Qualcuno in particolare?

Sk_Anonymous
"Mrhaha":
Dici che un buon testo delle superiori basterebbe per colmare le mie lacune? Qualcuno in particolare?

I libri delle superiori sono sacri...

vict85
:D Non sono un insegnante delle superiori. Penso che per incominciare un qualsiasi libro possa andare bene. Volendo anche i più sintetici libri per prepararsi agli esami di maturità. Dipende un po' da che punto parti.

Mrhaha
Capisco! Grazie ragazzi! :D

Sk_Anonymous
Anche qui non è fatta male, anzi lo trovo abbastanza esplicativo: http://precorso.dicom.uninsubria.it/lezioni/Trigonometria.htm

L'unica "pecca" è che non dimostra le identità $sen(\alpha)=\frac{\text{"cateto opposto"}}{\text{"ipotenusa"}}$ e quella sul coseno. Comunque è molto semplice: si prendono due triangoli rettangoli che hanno tra base e ipotenusa lo stesso angolo $\alpha$. Il primo triangolo ha ipotenusa unitaria, il secondo ha ipotenusa arbitraria. Si nota che i due triangoli sono simili e che nel primo (quello con ipotenusa unitaria) i cateti sono seno (quello verticale) e coseno (quello orizzontale) per definizione.

A parte questo ci sono alcune formule che mancano (tipo prostaferesi, Werner), ma comuque non è un problema andarle a recuperare dopo. A dir la verità io non le ho mai usate, se non al liceo in esercizi fatti apposta per usare quelle formule, che ora ho anche dimenticato.

EDIT: Motlo meglio http://progettomatematica.dm.unibo.it/Trigonometria/home1.htm con tanto di esercizi e trattazione di equazioni e disequazioni

vict85
Se non avete paura di leggere in inglese e non vi preoccupate di strutture del testo datate su google libri ci sono vari libri di trigonometria seri dei primi anni del '900 (liberamente scaricabili intendo). Inoltre evidenzierei che la fine della stampa seria e l'inizio dello stile "macchina da scrivere" e quindi sono libri con la tipografia apprezzabile (un po' "densa" forse).

Ad esempio http://books.google.it/books?id=tTIDAAA ... &q&f=false

Mrhaha
grazie ragazzi!
@vict85 i libri stampati di oggi sono chiari (intendo nel senso di "stampati in modo chiaro") ma i libri scritti così hanno sempre un certo fascino! ;-)

vict85
"Mrhaha":
grazie ragazzi!
@vict85 i libri stampati di oggi sono chiari (intendo nel senso di "stampati in modo chiaro") ma i libri scritti così hanno sempre un certo fascino! ;-)

Ho scritto male. I libri scritti qualche secolo fa, con ogni pagina fatta a mano sono bellissimi. Al contrario con l'avvento dei pc questa qualità si è abbassata (fino agli anni 80-90 penso). Molti libri che sono degli anni 70 se li apri troverai la qualità di una macchina da scrivere (questo è il primo che ho trovato http://books.google.com/books?id=RBg_tk ... cs&f=false).
Ora ovviamente con le stampanti attuali, latex e co. la qualità è molto molto alta anche se non sempre "artistica" come ai tempi di W. Caslon.

Non tutti comunque. Diciamo che una macchina Lynotype non aveva la qualità dei caratteri mobili. Anche se non so se nel caso specifico la qualità fosse legata all'uso della macchina Lynotype perché c'erano anche stampe con lynotype di qualità.

Mrhaha
Concordo pienamente! ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.