Testo di Meccanica-Termodinamica
Come da titolo quello mi interesserebbe è avere un consiglio per un testo di fisica1.
Vi dico che ho già il Mazzoldi,Nigro,Voci che è ottimo per quel che riguarda gli esercizi essendo molti e con soluzione, ma lo trovo troppo dispersivo e poco sintetico per quel che riguarda la teoria.
Dato che ho già studiato per l'esame preferei un testo più sintetico per fare un rapido ripasso della teoria.
Tanto per puntualizzare sono uno studente di matematica
ty
Vi dico che ho già il Mazzoldi,Nigro,Voci che è ottimo per quel che riguarda gli esercizi essendo molti e con soluzione, ma lo trovo troppo dispersivo e poco sintetico per quel che riguarda la teoria.
Dato che ho già studiato per l'esame preferei un testo più sintetico per fare un rapido ripasso della teoria.

ty
Risposte
Quando ho seguito io fisica 1 (anche io di matematica) il professore ci ha detto di usare il "Rosati" ora, però, non mi ricordo proprio il nome del testo. Secondo me non è proprio male, solo che per chi viene dal liceo scientifico può andare ma per gli altri è un po' troppo "do tutto per scontato".
La mia fidanzata ha seguito fisica 1 appoggiandosi all'Halliday e dicendomi che come testo è perfetto soprattutto per gli autodidatti.
Per quanto riguarda gli esercizi ad ogni capitolo dell'Halliday ce ne sono di svolti (2-3 in media) ma sono grandi cavolate rispetto a quelli che mette da fare. Alla fine del libro ci sono le soluzioni... per quelli che hanno un numero dispari!
La mia fidanzata ha seguito fisica 1 appoggiandosi all'Halliday e dicendomi che come testo è perfetto soprattutto per gli autodidatti.
Per quanto riguarda gli esercizi ad ogni capitolo dell'Halliday ce ne sono di svolti (2-3 in media) ma sono grandi cavolate rispetto a quelli che mette da fare. Alla fine del libro ci sono le soluzioni... per quelli che hanno un numero dispari!
Se devi fare un ripasso consulta le dispense che trovi nel thread in risalto nella sezione

Io una volta avevo proposto di inserire un thread dove mettere le recensioni dei testi universitari, ma non ha avuto alcun seguito.
"DuxDjo":
Come da titolo quello mi interesserebbe è avere un consiglio per un testo di fisica1.
ty
Il Mencuccini-SIlvestrini è sicuramente il miglior testo di Fisica (in italiano) che c'è in circolazione. Costa 75 euro: chiediti, perchè???