Testo di fisica I
Salve a tutti che ne pensate del libro " principi di fisica " di Jewett e Serway ?
Risposte
"Kuon":
Salve a tutti che ne pensate del libro " principi di fisica " di Jewett e Serway ?
È un libro estremamente semplice e con esercizi, in media, banali. Se fai Matematica/Fisica/Chimica/Ingegneria puoi usarlo per capire i concetti, ma secondo me sarebbe necessario integrarlo con un testo più approfondito quale, ad esempio, il Mencuccini-Silvestrini, il Rosati o il Mazzoldi-Nigro-Voci (io ho quest'ultimo e, devo dire, per quanto la parte teorica non mi sia piaciuta ha degli esercizi ottimi).
In realtà è di mia sorella che fa farmacia io ad ottobre inizio fisica e non so che libro dovrò prendere nell'ateneo di Fisciano ( Salerno) ma volevo iniziare a vedere qualcosa da solo con questo libro.... dici sia controproducente?
"Kuon":
In realtà è di mia sorella che fa farmacia io ad ottobre inizio fisica e non so che libro dovrò prendere nell'ateneo di Fisciano ( Salerno) ma volevo iniziare a vedere qualcosa da solo con questo libro.... dici sia controproducente?
Non credo sarà controproducente, ma tanto a Fisica ricominci da capo dai vettori... Nel senso, invece di guardare qualcosa di Fisica io darei una bella ripassata alla Matematica: calcolo letterale, equazioni e disequazioni (e sistemi) razionali, irrazionali, logaritmiche ed esponenziali; un piccolo sguardo alla geometria analitica e un ripassone di trigonometria, comprese equazioni e disequazioni goniometriche. L'analisi la rifarai per bene all'Università, ma se in parallelo al corso di Analisi 1 avrai quello di Fisica 1 e alle superiori hai già fatto analisi, io darei un piccolo, piccolissimo sguardo alle derivate ed agli integrali, giusto per sapere che cosa sono quando li usano a fisica. Se alle superiori non hai trattato questi ultimi due argomenti, allora io eviterei. Io usai questo testo per ripassare (l'autore dice che in quindici giorni si fa tutto).
Per te è possibile ripetere tutto quello che hai detto parallelamente ai corsi? Perchè credo di non riuscire a fare tutto per settembre, ho conservato i libri del liceo con tutto quello che hai elencato, in caso di necessità posso aggrapparmi a quelli. per quanto riguarda le derivate e gli integrali li ho studiati al quinto anno ed anche se non ho fatto fisica, per curiosità sono andato un pò a vedere a cosa servono.I corsi a fisciano sono tutti in parallelo e gli esami sono annuali ( Giugno, Luglio e Settembre) quindi dovrò per forza studiare analisi e fisica in parallelo. Ho paura che il liceo sia stato molto scarso per formare una base solida in tutte i rami della matematica quali trigonometria, analisi, algebra e geometria. Spero solo di farcela a (ri)fondare queste basi. I buoni propositi bastano ? Comunque il testo che mi hai proposto sembra completo e sintetico ma come ho già detto...ho conservato i libri del liceo " corso base blu di matematica ". Grazie lo stesso!
Se non puoi dargli un'occhiata in libri sintetici allora comincia l'Università senza farti troppi problemi mentali. Se troverai difficoltà (ripeto: se ne troverai) allora potrai ripassarti al momento ciò che ti manca.
Allora tranquillo! E poi, da me, erano in molti a non aver mai visto una derivata ed un integrale, e il prof di Fisica glieli ha introdotti, eh!
Nel momento del bisogno studierai ciò che ti manca. È comune non avere basi solide in tutto... Qualche lacuna resta sempre, dai!
In sostanza: vai all'Università tranquillo.

per quanto riguarda le derivate e gli integrali li ho studiati al quinto anno
Allora tranquillo! E poi, da me, erano in molti a non aver mai visto una derivata ed un integrale, e il prof di Fisica glieli ha introdotti, eh!
Ho paura che il liceo sia stato molto scarso per formare una base solida in tutte i rami della matematica quali trigonometria, analisi, algebra e geometria. Spero solo di farcela a (ri)fondare queste basi.
"Kuon":
Per te è possibile ripetere tutto quello che hai detto parallelamente ai corsi? Perchè credo di non riuscire a fare tutto per settembre, ho conservato i libri del liceo con tutto quello che hai elencato,in caso di necessità posso aggrapparmi a quelli.
Nel momento del bisogno studierai ciò che ti manca. È comune non avere basi solide in tutto... Qualche lacuna resta sempre, dai!
In sostanza: vai all'Università tranquillo.

Ti ringrazio davvero tanto dei consigli!
Non vedo l'ora di cominciare finalmente ciò che mi piace!!

"Kuon":
Ti ringrazio davvero tanto dei consigli!![]()
Anch'io non ne vedevo l'ora! Ora aspetto con ansia l'inizio del secondo anno (e insieme ad esso la fine di questa sessione di esami

Buono studio futuro. Ciao!
In bocca al lupo anche a te!!!

Salve Kuon,
quoto pienamente, soprattutto l'opinione nei confronti del Mazzoldi-Nigro-Voci (buono per gli esercizi ma non per la parte teorica), per la parte teorica io ho usato il "Focardi-Massa-Uguzzoni"...
Cordiali saluti
"giuliofis:
È un libro estremamente semplice e con esercizi, in media, banali. Se fai Matematica/Fisica/Chimica/Ingegneria puoi usarlo per capire i concetti, ma secondo me sarebbe necessario integrarlo con un testo più approfondito quale, ad esempio, il Mencuccini-Silvestrini, il Rosati o il Mazzoldi-Nigro-Voci (io ho quest'ultimo e, devo dire, per quanto la parte teorica non mi sia piaciuta ha degli esercizi ottimi).
quoto pienamente, soprattutto l'opinione nei confronti del Mazzoldi-Nigro-Voci (buono per gli esercizi ma non per la parte teorica), per la parte teorica io ho usato il "Focardi-Massa-Uguzzoni"...
Cordiali saluti