Testo di Fisica

Otherguy2k
Salve :D
Ragazzi è da un pò che ho dato l'esame di Fisica 1 e devo dire che questa materia mi ha interessato molto di più di quanto potessi immaginare...
Per questo sento l'esigenza di approfondire di più gli argomenti di questo corso.
Purtroppo il testo che abbiamo adottato,"Elementi di Fisica:Meccanica e Termodinamica" Mazzoldi-Nigro-Voci, è troppo superficiale, pertanto sono alla ricerca di un testo di Fisica che tratti gli argomenti di cinematica e meccanica in maniera molto rigorosa e dettagliata...
Cosa mi consigliate?:oops:
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Risposte
Cmax1
Non capisco se intendi mantenerti nell'ambito della fisica generale o vuoi spingerti nella meccanica analitica.
Nel primo caso puoi provare (in ordine decrescente di difficoltà) con Lectures on Physics, vol. I di Richard Feynman, Fisica Generale I di Sergio Rosati, La Fisica di Berkeley vol. I di Charles Kittel.
A livello di meccanica analitica, i testi più diffusi sono (sempre in ordine decrescente di difficoltà) Metodi matematici della Meccanica Classica di Arnold, Meccanica di Landau vol. I e Meccanica Classica di Goldstein.

Otherguy2k
Mi riferisco all'ambito della fisica generale :-D

Yak52
E allora il Feynman, già consigliato, è forse il più adatto alle tue esigenze... davvero bello!

Paolo902
Sperando di non andare OT, posso chiedervi se avete oppure conoscete delle buone dispense di Fisica reperibili on line? Mentre di Matematica ne ho trovate parecchie (riguardo ogni settore: dall'Algebra astratta all'Analisi Reale, dallo studio delle funzioni complesse al CdV e molte altre su ODE e PDE), di Fisica non ne ho trovate.

Suggerimenti?

Come al solito, un grazie in anticipo.

Paolo :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.