Testo completo sulla probabilità

Nazzaro1974
Salve. Chi mi può consigliare un testo completo per il calcolo della probabilità per ingegneria o calcolo delle probabilità I e II del corso di laurea di matematica triennale. Completo significa che tratta tutti gli argomenti (probabilità classica, funzioni di distribuzione,poisson, bernoulli,gauss, teorema del limite centrale, catene di Markov ecc. ) e comprende molti esercizi . Potrebbe andarmi bene anche uno in inglese. Grazie a chiunque voglia rispondere.

Risposte
hamming_burst
Ciao Nazzaro1974,
ho spostato il post in una sezione più adatta.

Per la tua richiesta ti linko due discussioni che penso risponderanno alla tua domanda:
- consigli-sheldon-ross-t72190.html
- post600889.html (alternative per ingegneria, utilizzo ancora il Baldi anche se scrissi quel post :-))

Nazzaro1974
"hamming_burst":
Ciao Nazzaro1974,
ho spostato il post in una sezione più adatta.

Per la tua richiesta ti linko due discussioni che penso risponderanno alla tua domanda:
- consigli-sheldon-ross-t72190.html
- post600889.html (alternative per ingegneria, utilizzo ancora il Baldi anche se scrissi quel post :-))

Grazie Hamming_burst. Ma che ne pensi di questo testo un pò datato Giorgio dall'aglio "Calcolo della probabilità " Zanichelli ?

poncelet
Anche se non l'hai chiesto a me, rispondo alla tua domanda sul Dall'Aglio siccome è uno dei testi che ho utilizzato per preparare l'esame di Calcolo di Probabilità e Statistica. Devo dire di non essermi trovato troppo bene, l'ho trovato un po' troppo sintetico e dato che per motivi di lavoro non avevo potuto seguire il corso avevo bisogno di qualcosa che spiegasse un po' di più i concetti. Pare comunque che sia un testo molto accreditato tra quelli italiani. Se ti dovesse interessare, io ce l'ho e te lo posso vendere ad un buon prezzo. Nel caso contattami tramite PM.

garnak.olegovitc1
Salve Nazzaro 1974,

"Nazzaro1974":
Salve. Chi mi può consigliare un testo completo per il calcolo della probabilità per ingegneria o calcolo delle probabilità I e II del corso di laurea di matematica triennale. Completo significa che tratta tutti gli argomenti (probabilità classica, funzioni di distribuzione,poisson, bernoulli,gauss, teorema del limite centrale, catene di Markov ecc. ) e comprende molti esercizi . Potrebbe andarmi bene anche uno in inglese. Grazie a chiunque voglia rispondere.

hai provato dell'autore Stoka,io lo consiglio per l'ingegneria. Mentre per un testo completo potresti provare dell'autore Gnedenko.

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.