Testo completo sulla probabilità
Salve. Chi mi può consigliare un testo completo per il calcolo della probabilità per ingegneria o calcolo delle probabilità I e II del corso di laurea di matematica triennale. Completo significa che tratta tutti gli argomenti (probabilità classica, funzioni di distribuzione,poisson, bernoulli,gauss, teorema del limite centrale, catene di Markov ecc. ) e comprende molti esercizi . Potrebbe andarmi bene anche uno in inglese. Grazie a chiunque voglia rispondere.
Risposte
Ciao Nazzaro1974,
ho spostato il post in una sezione più adatta.
Per la tua richiesta ti linko due discussioni che penso risponderanno alla tua domanda:
- consigli-sheldon-ross-t72190.html
- post600889.html (alternative per ingegneria, utilizzo ancora il Baldi anche se scrissi quel post
)
Per la tua richiesta ti linko due discussioni che penso risponderanno alla tua domanda:
- post600889.html (alternative per ingegneria, utilizzo ancora il Baldi anche se scrissi quel post

"hamming_burst":
Ciao Nazzaro1974,
- post600889.html (alternative per ingegneria, utilizzo ancora il Baldi anche se scrissi quel post)
Grazie Hamming_burst. Ma che ne pensi di questo testo un pò datato Giorgio dall'aglio "Calcolo della probabilità " Zanichelli ?
Anche se non l'hai chiesto a me, rispondo alla tua domanda sul Dall'Aglio siccome è uno dei testi che ho utilizzato per preparare l'esame di Calcolo di Probabilità e Statistica. Devo dire di non essermi trovato troppo bene, l'ho trovato un po' troppo sintetico e dato che per motivi di lavoro non avevo potuto seguire il corso avevo bisogno di qualcosa che spiegasse un po' di più i concetti. Pare comunque che sia un testo molto accreditato tra quelli italiani. Se ti dovesse interessare, io ce l'ho e te lo posso vendere ad un buon prezzo. Nel caso contattami tramite PM.
Salve Nazzaro 1974,
hai provato dell'autore Stoka,io lo consiglio per l'ingegneria. Mentre per un testo completo potresti provare dell'autore Gnedenko.
Cordiali saluti
"Nazzaro1974":
Salve. Chi mi può consigliare un testo completo per il calcolo della probabilità per ingegneria o calcolo delle probabilità I e II del corso di laurea di matematica triennale. Completo significa che tratta tutti gli argomenti (probabilità classica, funzioni di distribuzione,poisson, bernoulli,gauss, teorema del limite centrale, catene di Markov ecc. ) e comprende molti esercizi . Potrebbe andarmi bene anche uno in inglese. Grazie a chiunque voglia rispondere.
hai provato dell'autore Stoka,io lo consiglio per l'ingegneria. Mentre per un testo completo potresti provare dell'autore Gnedenko.
Cordiali saluti