Testo algebra, estensioni

Mrhaha
Salve ragazzi!
Sto per accingermi al lavoro della tesi, tale tesi verterà su di un argomento di geometria. La prof mi ha detto di leggere qualcosa sulle estensioni, dicendomi che andrebbe bene un qualunque testo di algebra. Voi quale mi consigliate?
Vanno bene anche appunti. L'importante è che siano o in italiano o in inglese! :-D :-D
Grazie a tutti.

Risposte
vict85
Dipende quanto vuoi approfondire, l’Herstein (algebra) o il libro di Artin possono andare bene.

Mrhaha
Mi servirebbero le estensioni normali, separabili, puramente separabili e mi piacerebbe avere un'idea delle estensioni di galois. Secondo te è fattibile? Per ora ho letto un appendice di un libro, ma volevo approfondire un po'.

vict85
I due libri che ti ho citato contengono, se non ricordo male, queste nozioni. A livello abbastanza introduttivo, ma le contangono. Sono manuali di algebra introduttivi abbastanza buoni e molto usati. Se vuoi qualcosa di un po' più avanzato penso che il Dummit & Foote possa fare al caso tuo. Se posso chiedere, qual’è l’argomento di geometria che ti richiede questo approfondimento? Perché eventualmente ti posso consigliare un libro più geometrico.

Mrhaha
Certo. L'argomento di preciso ancora non è stato deciso, quello che so è che mi muoverò su campi di caratteristica non nulla, dove studierò qualcosina sulle curve algebriche. Ho letto il primo che mi hai citato, ed effettivamente è una buona introduzione. Vedo subito il Dummint & Foote!

gugo82
Potresti vedere il capitolo VII di Aluffi, Algbra: Chapter 0, edito dalla AMS ma scaricabile da qui (anche se non so quanto legalmente... ma è il sito di un'università, quindi non mi preoccuperei).

Mrhaha
Grazie ragazzi! :D Mi avete consigliato due ottimi riferimenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.