Testi geometria euclidea
ciaoa tutti! avrei bisogno di un testodi geometria euclidea che la sviluppi a partire dagli assiomi con i relativi teoremi..
e che tratti anche i seguenti argomenti:
- teoria delle grandezze con teoremi
- teoria delle aree
-i teoremi di geometria euclidea che spaziano dai triangoli, quadrilateri ecc ecc.
il libro di hilbert è buono dal punto di vista dei fondamenti ma non è completo dal punto di vista dei teoremi sviluppati in seguito ai fondamenti..
grazie in anticipo!
[xdom="Seneca"]Sposto in Leggiti questo.[/xdom]
e che tratti anche i seguenti argomenti:
- teoria delle grandezze con teoremi
- teoria delle aree
-i teoremi di geometria euclidea che spaziano dai triangoli, quadrilateri ecc ecc.
il libro di hilbert è buono dal punto di vista dei fondamenti ma non è completo dal punto di vista dei teoremi sviluppati in seguito ai fondamenti..
grazie in anticipo!
[xdom="Seneca"]Sposto in Leggiti questo.[/xdom]
Risposte
Ad un livello universitario vengono di solito utilizzati metodi lineari per sviluppare con rigore alcuni argomenti che hai citato.
Potrebbe essere utile credo
Sernesi
Geometria 1 della Boringhieri
oppure
Nacinovich
elementi di geometria analitica della Liguori
....
Potrebbe essere utile credo
Sernesi
Geometria 1 della Boringhieri
oppure
Nacinovich
elementi di geometria analitica della Liguori

Concordo con Miro_01 sul fatto che all’università la gemetria è vista attraverso l’uso delle trasformazioni lineari, per poi passare a metodi topologici e metrico-differenziali nei corsi più avanzati. Questi metodi sono molto più efficaci di quelli della geometria sintetica.
A livello universitario, un buon libro di geometria euclidea e non euclidea sintetica è questo (seppur non sia certo il più economico). Era il libro usato per il corso che ho seguito di geometria iperbolica piana (accompagnato da questo per la parte sulle aree). Se puoi prenderli in biblioteca sono una buona lettura.
Per avere un buona introduzione i libri di Coxeter sono abbastanza buoni.
A livello universitario, un buon libro di geometria euclidea e non euclidea sintetica è questo (seppur non sia certo il più economico). Era il libro usato per il corso che ho seguito di geometria iperbolica piana (accompagnato da questo per la parte sulle aree). Se puoi prenderli in biblioteca sono una buona lettura.
Per avere un buona introduzione i libri di Coxeter sono abbastanza buoni.