Testi di Geometria I
Salve, potreste suggerirmi dei buoni/ottimi testi, nel senso di chiari e completi, per il corso di Geometria 1.
Mi hanno suggerito il Sernesi, ho sottomano la prima edizione, per chi lo ha usato quali sono le differenze tra la prima e la seconda edizione? Grazie
Mi hanno suggerito il Sernesi, ho sottomano la prima edizione, per chi lo ha usato quali sono le differenze tra la prima e la seconda edizione? Grazie
Risposte
C'e' un libro completo che si puo' scaricare gratuitamente di Geometria e Algebra Lineare.
Non so se fa al caso tuo.
Link:
https://fisica.campusnet.unito.it/didat ... 5.file.pdf
Non so se fa al caso tuo.
Link:
https://fisica.campusnet.unito.it/didat ... 5.file.pdf
Grazie
Conosco ottimi testi: Artin, Sernesi[nota]Testo molto denso, tra le altre cose.[/nota], Strang (solo in inglese); per fisica\ingegneria suggerisco Brundu & Landi (dispensa on-line), Brundu & Sacchiero, Lomonaco; ma nessuno di questi lo reputo "completo".
Puoi dare un'occhiata, se ti interessa, al mio testo (ancóra) incompleto: click![xdom="j18eos"]P.S.: sposto in "Leggiti questo!"[/xdom]
Puoi dare un'occhiata, se ti interessa, al mio testo (ancóra) incompleto: click![xdom="j18eos"]P.S.: sposto in "Leggiti questo!"[/xdom]
Grazie dei suggerimenti e del link. A me serve per il CdL in Matematica. Sulle differenze tra la prima e la seconda edizione del Sernesi?
Le differenze tra la prima e la seconda edizione non la conosco;
ho in prestito la seconda edizione, per motivi didattici, ma il prof. Sernesi non ha scritto nulla in merito a queste differenze.
Giusto all'inizio del testo, vi trovi la frase di rito "Seconda edizione riveduta ed ampliata"...
ho in prestito la seconda edizione, per motivi didattici, ma il prof. Sernesi non ha scritto nulla in merito a queste differenze.
Giusto all'inizio del testo, vi trovi la frase di rito "Seconda edizione riveduta ed ampliata"...
"j18eos":
Che di solito significa: abbiamo corretto gli errori di stampa e aggiunto esercizi, alcuni anche non banali.
Una volta c'erano i tre tomi di Gagliardi & Grasselli, che mi sembravano buoni per Geometria I e II dei matematici... Ma li trovi in biblioteca, perché non credo siano più in stampa.