Testi di Elettromagnetismo: parere "tecnico"
Ciao a tutti,
studio Fisica e sto decidendo su quale testo di Elettromagnetismo studiare.
Mazzoldi e Mencuccini-Silvestrini: quali sono le differenze? Avrei bisogno di un parere.. "tecnico" da chi ha avuto modo di studiare su entrambi o comunque di consultarli (più o meno) frequentemente. Non vi chiedo quale sia il megliore, perchè chiederei una cosa soggettiva..
Faccio questa domanda perchè vorrei evitare di "entrare" in un testo e mollarlo a metà perchè non mi ci trovo più... quindi vorrei avere un'idea abbastanza chiara prima di iniziare a studiarci sopra e una semplice e rapida consultazione non risponderebbe alla mia domanda (tanto più, poi, che spesso e volentieri i primi capitoli sono fatti bene per invogliare e le grane sono più in fondo..!!!
)
Inoltre, il Mencuccini necessita di un libro più easy di consultazione o, armandosi di pazienza
, è possibile fare tutto direttamente lì?
Grazie!
Mazzoldi e Mencuccini-Silvestrini: quali sono le differenze? Avrei bisogno di un parere.. "tecnico" da chi ha avuto modo di studiare su entrambi o comunque di consultarli (più o meno) frequentemente. Non vi chiedo quale sia il megliore, perchè chiederei una cosa soggettiva..

Inoltre, il Mencuccini necessita di un libro più easy di consultazione o, armandosi di pazienza

Grazie!
Risposte
"Trin":
Ciao a tutti,
Mazzoldi e Mencuccini-Silvestrini: quali sono le differenze? Avrei bisogno di un parere.. "tecnico" da chi ha avuto modo di studiare su entrambi o comunque di consultarli (più o meno) frequentemente. Non vi chiedo quale sia il megliore, perchè chiederei una cosa soggettiva..Faccio questa domanda perchè vorrei evitare di "entrare" in un testo e mollarlo a metà perchè non mi ci trovo più... quindi vorrei avere un'idea abbastanza chiara prima di iniziare a studiarci sopra e una semplice e rapida consultazione non risponderebbe alla mia domanda (tanto più, poi, che spesso e volentieri i primi capitoli sono fatti bene per invogliare e le grane sono più in fondo..!!!
)
Inoltre, il Mencuccini necessita di un libro più easy di consultazione o, armandosi di pazienza, è possibile fare tutto direttamente lì?
Grazie!
Io ho utilizzato il Mencuccini-Silvestrini per fisica 1 e adesso sto utilizzando il 2 per fisica 2.
Io mi trovo bene, ogni tanto mi ci perdo e a volte necessito di più letture per comprendere a fondo il problema. Mi piace molto però l'utilizzo un po' più profondo della matematica e gli approfondimenti che fa riguardo ad alcune problematiche che sono opzionali rispetto al corso. Molto di più non ti so dire sul secondo volume. Una delle cose che mi intriga parecchio è il fatto che si spinge abbanzanza in là trattando nell'ultimo capitolo un'introduzione alla meccanica quantistica.
Il MNV (quello vecchio) è molto più lineare. Ogni tanto mi è capitato di utilizzarlo per chiarirmi alcune tematiche. La trattazione più schematica ti aiuta a trovare gli argomenti e a organizzarli meglio nella tua testa. Infatti io lo utilizzo a volte (tramite consultazione elettronica o al limite in biblioteca) per "trovarmi" negli argomenti. È però un libro che offre forse un punto di vista più ristretto rispetto al MS, che io comunque continuo a preferire.
Per capirci, il MS è *leggermente* più "romanzato" e cerca di trattarti da adulto dando molta importanza al metodo più che alle formule in se.
L'altro è più schematico e sicuramente è più utile in vista di un esame in quanto ti fornisce tutte le formule pronte, ma alla fine ritengo che per capire la fisica il MS sia migliore.
Ciao

Il lavoro di confronto però, fallo comunque, prenditi due argomenti uguali (magari non i primi) e vedi come li trattano!
Trin, se non mi confondo e tu sei chi dico io, il Buffa dice di seguire il Mazzoldi, e per adesso mi sembra che lo faccia davvero.
Ciao.
Ciao.
"giuliofis":
Trin, se non mi confondo e tu sei chi dico io, il Buffa dice di seguire il Mazzoldi, e per adesso mi sembra che lo faccia davvero.
Ciao.
Io ho avuto il prof di fisica 1 che seguiva il MNV e quella di fisica 2 che fa lo stesso. Tuttavia mi sono sempre trovato a passo nel MS senza problemi.
In ogni caso, non lavoro per la Liguori, e bisogna dire che il MNV rimane un bel testo e, infin dei conti, anche completo. In più con la differenza di prezzo puoi comprarti anche un altro testo

Questo giusto per sembrare meno fanatico

Grazie, ci penserò!!