Teoria per fisica generale I
Ragazzi, ho un problema. Ho passato lo scritto di fisica ed ora devo dare l'orale (ho tempo un anno ma pensavo di darlo prima, ovviamente!) ma non ho appunti sufficienti! Sapete dove posso trovare dispense comprensibili con tutte le dimostrazioni di meccanica e termodinamica? Grazie mille!
Risposte
"Controllore":
Ragazzi, ho un problema. Ho passato lo scritto di fisica
Non è un problema, ma una gran soddisfazione!
Sì, ma se non passo l'orale poi si ripresenta il problema dello scritto...
Prenditi un bel libro, lascia stare le dispense. Questi sono esami fondamentali, meglio capire bene le cose e l'unico modo è studiare un libro. Consulta i suggerimenti bibliografici del tuo professore. Prova a specificare il tuo cdl e il programma del tuo corso così magari ti arrivano dei suggerimenti dagli altri utenti del forum.
Grazie Dissonance per la risposta! Il mio corso è Ingegneria Civile e fino ad ora ho studiato sia sul libro di Mazzoldi, Nigro e Voci, sia su quello di Bertin, Poli e Vitale. Per quanto riguarda la comprensione dei vari argomenti devo dire che i libri sono abbastanza esaustivi, infatti ho studiato solo su quelli ed ho passato lo scritto, per il discorso delle dimostrazioni invece non sono riuscito a trovarne alcuna, per questo motivo mi sono rivolto a voi dal momento che non so da che parte rifarmi!
Ma quali dimostrazioni? Fisica 1 non è un esame in cui imparare le "dimostrazioni", non è mica un esame di matematica.
Io consiglio sempre il mencuccini silvestrini. Ci ho studiato alcuni capitoli ed è davvero un testo superiore rispetto agli altri. Non a caso costa 75 euro, contro i 35-40 degli altri testi. E' più un libro per fisici, però se ci tieni a capire davvero la fisica non puoi non consultarlo. Ciao.
Grazie Lisdap del consiglio, in biblioteca ogni tanto l'ho sfogliato ma solo la grandezza del libro mi spaventa!
Dissonance, non so cosa dirti perché a me hanno detto che chiede le dimostrazioni durante l'orale ma nemmeno io so di preciso cosa siano le dimostrazioni di fisica, per questo ho chiesto a voi!
Dissonance, non so cosa dirti perché a me hanno detto che chiede le dimostrazioni durante l'orale ma nemmeno io so di preciso cosa siano le dimostrazioni di fisica, per questo ho chiesto a voi!
"Controllore":
a me hanno detto che chiede le dimostrazioni
Ah vabbè allora è tutto chiaro: ti hanno detto una stronzata.

In questo caso prenditi il programma del corso, stampalo e poi consulta il libro di testo consigliato studiando ogni argomento. Quando hai bisogno di approfondire usa un libro più dettagliato, come suggerisce lisdap. E quando senti di avere un minimo di dimestichezza con tutto il programma vai all'esame, fregandotene altamente delle stupidaggini che ti propinano i colleghi di corso.
Non esagerare con la preparazione, non pretendere di conoscere tutto a menadito, per questo ci vogliono anni di esperienza. Vai all'esame quando ti sembra di avere assimilato i concetti fondamentali e sarà sufficiente. In bocca al lupo!
Allora grazie Dissonance! Mi hai tolto un bel peso!
Si tratta "solamente" di studiare il programma, l'importante però è che non esistono queste fantomatiche dimostrazioni che avevano già cominciato a spaventarmi! Grazie ancora del consiglio e "crepi il lupo"!

"dissonance":
Non esagerare con la preparazione, non pretendere di conoscere tutto a menadito, per questo ci vogliono anni di esperienza. Vai all'esame quando ti sembra di avere assimilato i concetti fondamentali e sarà sufficiente. In bocca al lupo!
Concordo pienamente.
"Controllore":
ma solo la grandezza del libro mi spaventa!
E invece è il contrario, più il libro è massiccio e più spiega le cose per bene, perché è meno sintetico ed impiega più parole

Grazie Lisdap dei consigli! Allora guarderò un po' questo libro che mi hai consigliato tu!
"Controllore":
Grazie Lisdap dei consigli! Allora guarderò un po' questo libro che mi hai consigliato tu!
Prego