Temi maturità...
giuro che ho cercato su gugle e anche qui sul forum ma non l'ho trovato.
Avete mica un link in cui ci sono i testi (e le soluzioni possibilmente) dei temi di seconda prova degli anni passati?
grazie...
Avete mica un link in cui ci sono i testi (e le soluzioni possibilmente) dei temi di seconda prova degli anni passati?
grazie...

Risposte
https://www.matematicamente.it/esame_di_ ... ientifico/
Non li hai visti? Strano, c'è qualcosa che non va nel menu del sito
Ne saranno pubblicati altri, quelli più vecchi
Non li hai visti? Strano, c'è qualcosa che non va nel menu del sito
Ne saranno pubblicati altri, quelli più vecchi
grazie, ma a dir la verità mi servivano testi un po' pià vecchi... non so... dall'80 in poi...
"nato_pigro":
grazie, ma a dir la verità mi servivano testi un po' pià vecchi... non so... dall'80 in poi...
Secondo me non ti conviene andare prima del '90. Nei vari cambi hanno anche cambiato i vari esami... e poi non vedo cosa te ne fai dei testi vecchi, visto uno puoi andare a cercare esercizi simili sul tuo libro di testo.
"vict85":
[quote="nato_pigro"]grazie, ma a dir la verità mi servivano testi un po' pià vecchi... non so... dall'80 in poi...
Secondo me non ti conviene andare prima del '90. Nei vari cambi hanno anche cambiato i vari esami... e poi non vedo cosa te ne fai dei testi vecchi, visto uno puoi andare a cercare esercizi simili sul tuo libro di testo.[/quote]
il mio prof ci da da fare esercizi da un libro di testi d'esame vecchio, siccome poi non li correggiamo quasi mai mi interesserebbe sapere se li ho fatti giusti o no...

"nato_pigro":
[quote="vict85"][quote="nato_pigro"]grazie, ma a dir la verità mi servivano testi un po' pià vecchi... non so... dall'80 in poi...
Secondo me non ti conviene andare prima del '90. Nei vari cambi hanno anche cambiato i vari esami... e poi non vedo cosa te ne fai dei testi vecchi, visto uno puoi andare a cercare esercizi simili sul tuo libro di testo.[/quote]
il mio prof ci da da fare esercizi da un libro di testi d'esame vecchio, siccome poi non li correggiamo quasi mai mi interesserebbe sapere se li ho fatti giusti o no...

Potrei dirti che in realtà lo puoi capire da solo.
Secondo Polya (lo puoi trovare in “How to solve it”), e io sono d'accordo con lui, la risoluzione dei problemi è composta da 4 fasi: “Understanding the Problem”, “Devising a Plan”, “Carring out a Plan”, “Looking Back”. Di queste l'ultima viene spesso sottovalutata ma è quella in cui controlli di aver fatto giusto, cerchi altre soluzioni, estrapoli insegnamenti da ciò che hai fatto...
Risolvere problemi è un momento educativo (anche se io sono il prima a non farli).
Una cosa che ritengo sia fondamentale in analisi è la capacità di immaginarsi il grafico della funzione dalla sola formula matematica, anticipare lo studio di funzioni. Inoltre ampliare man mano il disegno nella mente man mano che si fanno i calcoli. Comprendere a fondo cosa rappresentano quei calcoli. Se hai sbagliato qualcosa spesso raggiungi una contraddizione. Se non te ne rendi conto non sei in grado di fare le dovute correzioni.
Detto questo il mio manuale di matematica al liceo aveva in fondo le prove di maturità vecchie. Prova a guardare se nel tuo ci sono. Al limite puoi sempre mettere in testo qui su matematicamente e il tuo svolgimento e qualcuno te lo controllerà.
"vict85":
[quote="nato_pigro"][quote="vict85"][quote="nato_pigro"]grazie, ma a dir la verità mi servivano testi un po' pià vecchi... non so... dall'80 in poi...

Potrei dirti che in realtà lo puoi capire da solo.
Secondo Polya (lo puoi trovare in “How to solve it”), e io sono d'accordo con lui, la risoluzione dei problemi è composta da 4 fasi: “Understanding the Problem”, “Devising a Plan”, “Carring out a Plan”, “Looking Back”. Di queste l'ultima viene spesso sottovalutata ma è quella in cui controlli di aver fatto giusto, cerchi altre soluzioni, estrapoli insegnamenti da ciò che hai fatto...
Risolvere problemi è un momento educativo (anche se io sono il prima a non farli).
Una cosa che ritengo sia fondamentale in analisi è la capacità di immaginarsi il grafico della funzione dalla sola formula matematica, anticipare lo studio di funzioni. Inoltre ampliare man mano il disegno nella mente man mano che si fanno i calcoli. Comprendere a fondo cosa rappresentano quei calcoli. Se hai sbagliato qualcosa spesso raggiungi una contraddizione. Se non te ne rendi conto non sei in grado di fare le dovute correzioni.
Detto questo il mio manuale di matematica al liceo aveva in fondo le prove di maturità vecchie. Prova a guardare se nel tuo ci sono. Al limite puoi sempre mettere in testo qui su matematicamente e il tuo svolgimento e qualcuno te lo controllerà.[/quote]
ok, molto gentile... però io chiedevo semplicemente se qualcuno conosce un sito con testi e soluzioni di vecchie maturità... tutto qui... non chiedevo la "filosofia del metodo di risolvere problemi"

Tra l'altro, già che ci sono, non sono d'accordo con quello che dici...
"la capacità di immaginarsi il grafico della funzione dalla sola formula matematica, anticipare lo studio di funzioni"
certo, perchè se io mi trovo scritto davanti $((2+senx)^2-1)/(x^2-1)$ secondo te so immaginarmi che figura è?
e poi se lo studio di una funzione si fa è perchè evidentemente non tutti siamo capaci di "ampliare man mano il disegno nella mente man mano che si fanno i calcoli", e comunque non è un consiglio che si possa dare a un liceale qualsiasi...
"Se hai sbagliato qualcosa spesso raggiungi una contraddizione."
ok...
"Se non te ne rendi conto non sei in grado di fare le dovute correzioni."
grazie tante... magari è per questo che voglio la soluzione...

"Risolvere problemi è un momento educativo"
se volevo un bagno di banalità mi leggevo il blog di una sedicenne...

ok, molto gentile... però io chiedevo semplicemente se qualcuno conosce un sito con testi e soluzioni di vecchie maturità... tutto qui... non chiedevo la "filosofia del metodo di risolvere problemi". E comunque io il libro di testo non ce l'ho, non lo usiamo, se ce li avessi i testi al fondo non li avrei chiesti.
Tra l'altro, già che ci sono, non sono d'accordo con quello che dici...
"la capacità di immaginarsi il grafico della funzione dalla sola formula matematica, anticipare lo studio di funzioni"
certo, perchè se io mi trovo scritto davanti $((2+senx)^2-1)/(x^2-1)$ secondo te so immaginarmi che figura è?
e poi se lo studio di una funzione si fa è perchè evidentemente non tutti siamo capaci di "ampliare man mano il disegno nella mente man mano che si fanno i calcoli", e comunque non è un consiglio che si possa dare a un liceale qualsiasi...
"Se hai sbagliato qualcosa spesso raggiungi una contraddizione."
ok...
"Se non te ne rendi conto non sei in grado di fare le dovute correzioni."
grazie tante... magari è per questo che voglio la soluzione...![]()
"Risolvere problemi è un momento educativo"
se volevo un bagno di banalità mi leggevo il blog di una sedicenne...
Incominciamo dalla funzione...
$senx+2$ è una traslazione del grafico del seno di 2 verso l'alto. Se facciamo il quadrato abbiamo che la funzione è solo "allargata" verticalmente ma rimane periodica (stesso periodo). Togliere 1 non cambia molto.
La divisione è più complessa da immaginare: in generale appiattisce il grafico se il valore assoluto del denominatore è maggiore di 1 e lo allarga se è minore di 1, diventa un asintoto se è 0 e il denominatore no; nel caso sia negativo inverte verticalmente il grafico. Ma si sanno ancora delle cose: la funzione ha due asintoti verticale in $x=-1$ e $x=1$ perché il numeratore è diverso da 0, tende a 0 per $x-> +-oo$. Ha perso la periodicità ma si annulla quando $(senx-2)^2 -1 = 0$ cosa che avviene periodicamente perché $(sen(k(3pi)/2) -2) = 1$ $forall k in ZZ$.
Non dico che devi effettivamente sapere come viene ma devi sapere cosa non ti deve comparire e cosa invece dovrebbe.
Io queste cose le ho studiate alle superiori. Comunque su internet ci sono delle applet java per visualizzare grafici. In mancanza di altro può essere utile usarli.
Ogni cosa che calcoli ti dice qualcosa di nuovo sul grafico, quello che intendevo è tenerlo presente mentre continui, i vari aspetti non sono comparti stagni.