Suggerimento per un libro di matematica

Ptolemaios
A settembre dovrò fare il quarto e ho sentito da molte persone che esiste un ottimo manuale di matematica i cui autori sono Giuseppe Zwirner e Luciano Scaglianti. Io vorrei comprarlo per studiare da autodidatta su questo manuale perchè la materia mi piace e so che è un ottimo manuale. Facendo una ricerca ho visto che ci sono molte edizioni, così vorrei sapere (ho fatto il terzo quest'anno e l'anno prossimo farò il quarto anno di un liceo classico sperimentale) di quale titolo ho bisogno.
Nell'occasione auguro a tutti voi buone vacanze e un grande in bocca al lupo a chi farà la maturità.

Risposte
nato_pigro1
c'è una sezione apposta...

(cancella che qui i moderatori ti mangiano vivo se sbagli sezione... :D)

@melia
Caro Ptolemaios vorrei poterti aiutare, ma non so quale programma di matematica si fa in un liceo classico sperimentale (suppongo che tu ti riferisca alla sperimentazione PNI).
Quali argomenti di matematica hai trattato quest'anno? Sai quali sono gli argomenti da trattare il prossimo anno? Sai se all'ultimo anno si tratta analisi matematica?
Che testo usi attualmente a scuola?

C'è anche un altro piccolo problema: i testi di Zwirner Scaglianti, che anch'io considero degli ottimi classici di matematica, sono quasi tutti fuori produzione, ma di questo ne parliamo dopo.

Ptolemaios
Durante l'anno ho studiato la risoluzione delle equazioni di secondo grado, la risoluzione delle disequazioni di secondo grado, di grado superiore al secondo che possono essere scomposte e disequazioni biquadratiche, ho studiato geometria analitica e ho fatto i vari problemi sulla retta,ho inoltre ripassato i radicali e ho studiato la circonferenza dal punto di vista della geometria analitica. L'anno prossimo credo che dovrò fare la parabola, l'iperbole e l'ellisse. Penso che dovrò studiare anche trigonometria e geometria razionale. Io però non faccio parte del PNI ma del progetto sperimentale "Brocca"

Ptolemaios
Ho dimenticato: A scuola il testo che uso attualmente è di N.Dodero P. Baroncini e R. Manfredi ed è intitolato lineamenti di matematica: è la versione studiata apposta per indirizzi classico, linguistico,sociale e pedagogico (infatti su questi libri che ho sono indicati questi indirizzi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.