Studio di analisi in ingegneria!

Nicola921
salve a tutti, mi chiamo nicola e mi sono iscritto quest'anno alla facoltà di ingegneria informatica a bologna.
premetto che a me la matematica in generale piace , il problema è stato che alle superiori non ho avuto un buon docente e mi sono ritrovato con scarse basi.
Ora mi ritrovo alle prese di Analisi 1 e Algebra e Geometria.
purtroppo i prof partono con il presupposto che alcune cose si debbano sapere a priori e quindi spiegano a ritmi bestiali, solo chi ha gia visto in qualche modo gli argomenti alle superiori riesce a starci dietro.
mi servirebbe un libro dove non da per scontato che io sappia fare 2+2 in modo da farmi capire qualcosa.
la domanda è: qual'è, secondo voi, il libro che spiega in termini più semplici possibili l'analisi matematica?

Risposte
_prime_number
E. Lanconelli, Lezioni di Analisi Matematica (lo trovi da Pitagora, la cartoleria vicino al dipartimento di Matematica a Bologna)
E. Giusti, Analisi Matematica

Ti consiglio vivamente anche la linea di libri di esercizi di Analisi scritta da Favini-Lanconelli-Obrecht-Parenti, perché senza esercizi si impara poco.

Paola

dzcosimo
io, da buon ingegnere (triennale) informatico (XD) ti consiglio il marcellini sbordone, sia per gli esercizi che per la teoria
Intendiamoci, è troppo facile, e ad un passo successivo dovrai integrarlo ad esempio con il giusti come di consiglia prime_number (l'altro non lo conosco). Ma per una prima infarinatura non è affatto male.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.