Studiare Probabiltà e Statistica

kobeilprofeta
Ciao. A me interessa molto tutto ciò che riguarda le probabilità ma, non avendo ancora studiato niente a riguardo e non avendo prospettive di farlo in un futuro prossimo, avevo intenzione di impare da autodidatta. Secondo voi ci posso riuscire? Inoltre ho già cercato sul web ma non ho trovato nulla di interessante...mi sapete dare un link dove tutto è spiegato bene e io possa imparare dalle basi? (non wikipedia). Grazie in anticipo.

[xdom="hamming_burst"]Diviso dal post originale dove c'entrava poco e niente. Inoltre spostato in una sezione più appropriata. Attenzione in futuro, grazie.[/xdom]

Risposte
kobeilprofeta
Grazie. Vedrò cosa riesco a fare... Quando avrò dubbi non esiterò a chiedere a voi...

DavideGenova1
"Sergio":
Un ottimo libro "per tutti" (ma un po' di analisi 1 e 2 è comunque necessario) è Sheldon Ross, Calcolo delle probabilità.

Dello stesso autore ho visto anche Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze. Conosci, Sergio, o conoscete, chiunque altro passi di qua, questo testo? Mi sembra carino, ma non ho avuto modo di verificare come sta soprattutto a dimostrazioni? È l'aspetto che più mi interessa di un testo di matematica, anche se un'altra cosa che mi affascina e attira molto sono le applicazioni.
Grazie a tutti!!!

Emar1
"DavideGenova":

Dello stesso autore ho visto anche Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze.

Era tra i testi consigliati del mio corso di Statistica. Rispetto all'altro testo consigliato, il Montgomery-Runger, l'ho trovato meglio organizzato e chiaro (peccato che l'ho "scoperto" solo 2 giorni prima dell'esame :-D ). Tuttavia, sebbene conosca poco la materia e anche il libro, mi sembra di poter dire che è più un libro di statistica che di probabilità. Insomma, non mi pare tratti di integrazione in spazi di probabilità e cose del genere...

EDIT: Ho controllato l'indice, sulla probabilità in senso stretto c'è solo un capitolo che ne tratta i fondamenti, tutto il resto è statistica.

Per quanto riguarda la dimostrazioni posso controllare e ti so dire (a parte che a questo livello di approfondimento non è che ci siano chissà che dimostrazioni da fare).

Per l'esame di Probabilità che ho questo semestre useremo "Probability Essentials" di Jacod, Protter. Non so come sia, provate a dargli un occhio!

Emar1
"Emar":

Per l'esame di Probabilità che ho questo semestre useremo "Probability Essentials" di Jacod, Protter. Non so come sia, provate a dargli un occhio!

UPDATE: Dalle prime sfogliate sembra un testo molto schietto ma al contempo rigoroso. Una sorta di "Principles" alla Rudin per capirci :shock:

http://books.google.it/books/about/Prob ... edir_esc=y

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.