Storia della matematica
vorrei leggere qualcosa sulla storia della matematica...conoscete un libro(non scolastico) ben scritto su questo argomento??
Risposte
Carl Boyer - Storia della matematica
kline morris, storia del pensiero matematico.
@simo954,
di tutta la matematica? Qualche secolo in particolare? Se ti interessa il Novecento vi è un grazioso libriccino di Odifreddi, per altro mi ricordo di aver letto qualcosa nei testi enciclopedici di filosofia di Geymonat.. ma potrei sbagliarmi
, consultarli cmq non fa male
!
Saluti
"simo954":
vorrei leggere qualcosa sulla storia della matematica...conoscete un libro(non scolastico) ben scritto su questo argomento??
di tutta la matematica? Qualche secolo in particolare? Se ti interessa il Novecento vi è un grazioso libriccino di Odifreddi, per altro mi ricordo di aver letto qualcosa nei testi enciclopedici di filosofia di Geymonat.. ma potrei sbagliarmi

Saluti
diciamo che è la prima volta che mi avvicino alla storia della matematica
ho letto già qualcosa ma niente di che, quindi per ora mi serve una cosa in generale
di odifreddi ho già letto qualcosa e mi è parso ancora un pò difficile, forse tra qualche anno riuscirò a comprendere pienamente quello che scrive
grazie a tutti
ho letto già qualcosa ma niente di che, quindi per ora mi serve una cosa in generale
di odifreddi ho già letto qualcosa e mi è parso ancora un pò difficile, forse tra qualche anno riuscirò a comprendere pienamente quello che scrive

grazie a tutti

@simo954,
quello di Odifreddi è un testo divulgativo... non è difficile credimi, te lo dice un fisico
Saluti
"simo954":
diciamo che è la prima volta che mi avvicino alla storia della matematica
grazie a tutti
quello di Odifreddi è un testo divulgativo... non è difficile credimi, te lo dice un fisico

Saluti
Si, è abbastanza divulgativo. Un po' di conoscenza matematica però può essere utile per apprezzarne di più alcuni passaggi. Ma sinceramente non penso che sia più difficile del Boyer.
allora li prendo tutti e tre appena posso
Per iniziare ti consiglio il boyer, per approfondire il kline morris.
ok, seguirò il tuo consiglio allora
grazie
sai se c'è anche qualche testo in italiano?
giusto per non dover tradurre la maggior parte delle parole
sai se c'è anche qualche testo in italiano?
giusto per non dover tradurre la maggior parte delle parole

Io ho studiato per l'esame di Storia della Matematica sul Kline, e confermo che si tratta di un testo più che valido.
[xdom="gugo82"]Qui, più che la storia della Matematica, si fa la storia del necroposting...
Chiudo.[/xdom]
[xdom="gugo82"]Qui, più che la storia della Matematica, si fa la storia del necroposting...
Chiudo.[/xdom]