Storia della Matematica

Luca.Lussardi
Sono alla ricerca di un testo molto approfondito di storia della matematica; ho già letto il Boyer ma ne preferirei uno che sia più approfondito.

Grazie.

Risposte
Camillo
Ti suggerisco

Morris Kline - Storia del pensiero matematico - 2 vol. - Biblioteca Einaudi -1400 pag. circa
Si ferma però agli anni 30.
Dagli anni 30 a oggi (1991) ci sono poche pagine scritte da Alberto Conte .

Luca.Lussardi
In effetti avevo pensato a questo libro prima di scrivere, mi fa piacere che avevo intuito giusto. Sul primo volume che mi dici?

GIBI1
... della storia recente c'è poco, se ti interessa la storia antica:

Gino Loria "Le scienze esatte nell'antica Grecia", Hoepli

D.E. Smith "History of Mathematics" e "A Source Book in Mathematics", Dover. L'ultimo libro contiene gli articoli originali di Pascal, Leibniz ecc.

T. Heath "A History of Greek Mathematics", Dover.

Camillo
Luca qui puoi trovare l'indice degli argomenti trattati del primo volume di Morris Kline

http://www.ibs.it/code/9788806154172/kl ... siero.html

Luca.Lussardi
Perfetto, grazie dei consigli.

Mathcrazy
Luca, hai intenzione di comprare questo libro via web?
Se si dove?
No perché, a questo punto mi avete fatto venir l'acquolina in bocca (in effetti questa frase fatta è poco consona parlando di libri -speriamo che gugo non capiti da queste parti :) !!-, ma vabbè, dettagli :P ); poi dai commenti che ho letto sui vari siti,sembra un testo davvero interessante,non ho ancora trovato giudizi negativi..

Nella libreria vicino casa, non c'è l'hanno...(in realtà non hanno mai niente di ciò che mi interessa, ogni volta che ci vado, mi guardano sempre storto, perchè non prendo mai nulla,bah!!)

Mathcrazy
Sergio, non ho mai comprato libri da quel sito?
Tu hai qualche esperienza? E' sicuro?
Grazie!

dissonance
Una volta comprai da loro un librone che non si trovava nelle librerie fisiche qui a Bari. E' andato tutto liscio. Puoi provare anche http://www.libreriauniversitaria.it/page_home.htm che ha il vantaggio di abbuonare le spese di spedizione per ordini di importo più basso (19€ contro i 39€ di IBS), e quindi potrebbe farti risparmiare qualcosina. Ma di librerie in rete ce ne sono moltissime, girane un po' per trovare le offerte migliori.

Mathcrazy
OK; grazie mille dissonance!

Luca.Lussardi
Sì, io ho un account presso libreriauniversitaria da dove di solito compro. Se pago subito con carta di credito in genere mi arrivano i libri un paio di giorni dopo l'acquisto online.

Penso mi comprerò i due volumi di Storia del pensiero matematico.

Luca.Lussardi
Comprati! appena arrivo in Italia giovedì prossimo me li trovo a casa. Danke shön.

poncelet
Per quanto riguarda la storia più recente ho trovato interessante "La matematica del novecento" di P.G. Odifreddi uscito per Einaudi una decina di anni fa.
Confermo la serietà di librerie on line come ibs.it e amazon.com. Le utilizzo da più di dieci anni e non ho mai avuto alcun problema. Sono efficienti e sicure.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.