Storia Della matematica

The Doctor1
Ciao a tutti! mi piacerebbe leggere qualcosa sulla storia della matematica, ma non libri tecnici, soltanto le tappe che hanno caratterizzato la ricerca.. Qualcuno ha letto qualcosa? Inoltre sono interessato alle nuove forontiere della matematica, logicamente però ad un livello puramente di curiosità, dato che non avrei le basi per capire..
Ciao!

Risposte
Paolo902
bello bellissimo ultra super fantastico è il Teorema del Pappagallo di D. Guedj... è un romanzo che ripercorre le fasi salienti della matematica.. da Euclide e Pitagora a Fermat.. però non è un testo "didattico"... ma è fantastico.. garantito..
Pol

Lorenzo Pantieri
"Camillo":
Un libro più completo, ma più impegnativo è:Storia del pensiero matematico -Morris Kleine -Einaudi

Morris Kline, credo si scriva. Ottimo testo, ma molto "professionale", e The Doctor mi pare chiedesse un testo divulgativo. Comunque l'opera di Kline, in due densi volumi, è eccellente: nella mia tesi di laurea in matematica è stata uno strumento prezioso.

Ciao,
L.

Camillo
"Lorenzo Pantieri":
[quote="Camillo"]Un libro più completo, ma più impegnativo è:Storia del pensiero matematico -Morris Kleine -Einaudi

Morris Kline, credo si scriva. Ottimo testo, ma molto "professionale", e The Doctor mi pare chiedesse un testo divulgativo. Comunque l'opera di Kline, in due densi volumi, è eccellente: nella mia tesi di laurea in matematica è stata uno strumento prezioso.

Ciao,
L.[code][/code][/quote]

Sorry, hai ragione e il bello è che ho scritto titolo e autore col libro davanti :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.