Semigruppi - gruppi - anelli
C'è qualche testo che tratta in maniera approfondita i fondamenti dell'algebra ?
Risposte
Ce ne sono moltissimi... Esattamente quanto approfondita vuoi la spiegazione?
Il livello di approfondimento deve essere pari a quello che si apprende nelle scuole medie superiori ad indirizzo tecnico e scientifico.
Grazie e ciao
Grazie e ciao
"fabri66":
Il livello di approfondimento deve essere pari a quello che si apprende nelle scuole medie superiori ad indirizzo tecnico e scientifico.
Grazie e ciao
Non so se esistano testi di algebra di livello così elementare...
Potresti provare con qualche libro per i licei scientifici, per cominciare.
Ad esempio sul mio vecchio Maraschini-Palma, ForMat SPE, Paravia c'era un capitolo dedicato alle strutture algebriche elementari (monoidi, gruppi, anelli e campi) nel vol. 2; tuttavia la teoria esposta non veniva approfondita né nei capitoli successivi, né nel 3° volume (dato che l'Algebra Astratta non è molto utile agli studenti delle superiori).
Una volta che ti sei fatto le ossa, puoi passare a testi per i corsi di Algebra di qualche facoltà di Matematica: penso che appunti disponibili in rete non manchino, però se vuoi un riferimento bibliografico certo ti direi Franciosi-de Giovanni, Elementi di Algebra, Aracne Editrice oppure il classico e lungo Curzio-Maj-Longobardi, Lezioni di Algebra, Liguori.
Ad esempio sul mio vecchio Maraschini-Palma, ForMat SPE, Paravia c'era un capitolo dedicato alle strutture algebriche elementari (monoidi, gruppi, anelli e campi) nel vol. 2; tuttavia la teoria esposta non veniva approfondita né nei capitoli successivi, né nel 3° volume (dato che l'Algebra Astratta non è molto utile agli studenti delle superiori).
Una volta che ti sei fatto le ossa, puoi passare a testi per i corsi di Algebra di qualche facoltà di Matematica: penso che appunti disponibili in rete non manchino, però se vuoi un riferimento bibliografico certo ti direi Franciosi-de Giovanni, Elementi di Algebra, Aracne Editrice oppure il classico e lungo Curzio-Maj-Longobardi, Lezioni di Algebra, Liguori.
"Chevtchenko":
[quote="fabri66"]Il livello di approfondimento deve essere pari a quello che si apprende nelle scuole medie superiori ad indirizzo tecnico e scientifico.
Grazie e ciao
Non so se esistano testi di algebra di livello così elementare...[/quote]
Credo che intendesse che quello era il suo livello di conoscenza.
In ogni caso l'Herstein è l'ideale per incominciare secondo me. Anche l'Artin è un buon libro.
Ringrazio per i preziosi consigli.
Buona estate a Tutti.
Fabri66
Buona estate a Tutti.
Fabri66