Scoramento

Boxyes
Salve studio matematica a firenze; uno degli ultimi esami che mi restano è il "maledetto" Fisica uno.
Il programma è il classico. Gli esercizi per la parte scritta sono tutti sulla parte meccanica: oscillatori armonici, urti, momenti, tensioni; ho studiato sul volume "Elementi di Fisica" di Mazzoldi Nigro Voci; chiedo qui consiglio per un eserciziario che mi possa aiutare in una preparazione più da compito. Il libro sopracitato sebbene molto semplice e comprensibile non presenta un comparto di esercizi degno di tale nome; soprattutto per quanto riguarda molle e oscillatori.
Invoco il vostro aiuto!

Risposte
21zuclo
io studio matematica a Milano. pure io Fisica 1, non l'ho ancora data.

Un eserciziario che mi avevano suggerito è il seguente

Esercizi di fisica
di Gordon J. R., McGrew R. V., Serway R. A.

Questo eserciziario di fisica, non l'ho mai aperto però mi è stato detto che è un buon eserciziario di fisica 1. Vi è tanta roba all'interno.

Lo puoi trovare a questo link (cliccami)

giuscri
"Boxyes":
Salve studio matematica a firenze; uno degli ultimi esami che mi restano è il "maledetto" Fisica uno.
Il programma è il classico. Gli esercizi per la parte scritta sono tutti sulla parte meccanica: oscillatori armonici, urti, momenti, tensioni; ho studiato sul volume "Elementi di Fisica" di Mazzoldi Nigro Voci; chiedo qui consiglio per un eserciziario che mi possa aiutare in una preparazione più da compito. Il libro sopracitato sebbene molto semplice e comprensibile non presenta un comparto di esercizi degno di tale nome; soprattutto per quanto riguarda molle e oscillatori.
Invoco il vostro aiuto!

Ciao studio FIsica a Milano. Per Fisica Uno -se intendi la fisichetta (meccanica classica senza un uso intenso dell'analisi matematica)- il testo usato nel nostro dipartimento è Fisica, sempre del trio Mazzoldi Nigro Voci. Per me è un testo valido alla preparazione dell'esame: la sezione dedicata agli esercizi è "tosta".

Da' un'occhiata in biblioteca.

Anche sulle molle mi pare ci siano esercizi interessanti ...
Questo in base alla mia piccola esperienza, eh. :wink:

EDIT: qui esercizi e temi d'esame proposti dal professore del mio dipartimento. Il livello di difficoltà è molto più basso se paragonato alla "profondità" di alcuni del MNV.

Sk_Anonymous
"giuscri":
"tosta".

Perché quelle virgolette? È effettivamente un libro che contiene diversi esercizi tosti. Specie l'eserciziario annesso!

giuscri
"giuliofis":
[quote="giuscri"]"tosta".

Perché quelle virgolette? È effettivamente un libro che contiene diversi esercizi tosti. Specie l'eserciziario annesso![/quote]

Sì, sì: volevo solo sottolinearlo.

Sk_Anonymous
Comunque scusami, mi sono scordato di consigliarti Esercizi di Fisica: Meccanica e Termdinamica, di Dalba e Fornasini. Io l'ho usato poco (solo per lo studio dei sistemi non inerziali e della gravitazione), ma mi sembra fatto molto bene!

Boxyes
Grazie 1000 spero di poterne uscire indenne!

smaug1
prendi questo che secondo me ha esercizi più difficili di quelli del mazzoldi! Qui puoi vedere come sarebbe il primo capitolo sulla cinematica: http://www.aracneeditrice.it/pdf/8879990314.pdf

sarebbe questo : http://www.libreriauniversitaria.it/esercizi-test-fisica-1-scudieri/libro/9788879990318

l'autore è un professore di Roma Tor Vergata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.